MotoGPMotori

Yamaha ha una carena troppo grande per essere omologata

Yamaha ha una carena troppo grande per essere omologata

La Yamaha sembrerebbe avere dei problemi per l’omologazione della carena della M1 in quanto sarebbe troppo larga rispetto ai limiti del regolamento.

In questo weekend si stanno disputando le ultime sessioni di test pre stagionali collettivi sul circuito di Portimão prima dello start ufficiale della stagione 2023 previsto, proprio in Portogallo, il prossimo 26 Marzo.

Dopo la lettura dei tempi, sembrerebbe che le due case giapponesi della MotoGP stanno vivendo un periodo di crisi in termini di prestazioni, con il team di Iwata che starebbe affrontando problemi anche con le grandezze del proprio mezzo.

 

La carena Yamaha non rispetta il limite minimo di grandezza

Altra tegola in casa Yamaha dove il team, oltre ad affrontare il difficile periodo con le prestazioni in pista è costretta a rivedere la carena della nuova M1 in quanto non rispetterebbe il limite minimo imposto dalla federazione.

Secondo il regolamento, tutti i team devono omologare le proprie moto prima dell’inizio del campionato e, come in qualsiasi sport motoristico, ci sono alcune misure da rispettare obbligatoriamente.

Una di esse è la grandezza della carena dove viene misurata da uno strumento metallico e che (comprese tutte le appendici aerodinamiche) non deve sporgere.

Sembrerebbe la M1 della casa di Iwata vada oltre a questo limite imposto dalla federazione e quindi dovrebbero rimodellare la carena per farla più minuta.

C’è da ricordare che questo episodio non è la prima volta che accade, in quando la Suzuki, nel 2019 è stata costretta ad affrontare la stessa situazione, ricreando una nuova carena a pochi giorni dall’inizio del mondiale.

Insomma un’altra brutta tegola che si inserisce in un periodo già molto difficile per il team Factory della casa destre diapason.