Lo Yokozuna Hoshoryu ha eseguito un sentito Dohyo-iri al tempio di Yasukuni, cercando così di lanciare un messaggio di pace a 80 anni dalla 2° guerra mondiale.
Il 14 aprile l’attuale Yokozuna ha eseguito un Dhoyo-iri durante lo Spring Grand Sumo Tour. Il complesso, costruito nel 1869, è dedicato alle anime dei soldati che sono morti durante la 2° guerra mondiale.
L’evento nasce per celebrare gli 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale e la celebrazione si è svolta in stile Unryu, davanti alla sala del culto del santuario. Nel 2015 Hakuho e Harumafuji, entrambi di origine mongola, aveva eseguito anche loro il Dohyo-iri ma in stile Shiranui.
Le dichiarazioni dello Yokozuna Hoshoryu
“Mi chiedo se sia davvero un bene per me. Sono felice di fare quello che hanno fatto prima di me altri Yokozuna”. Nel torneo del mese scorso a Osaka, Hoshoryu si è ritirato a causa di un infortunio al gomito destro, lasciando il dohyo con un record di 5-5-5. Il prossimo incontro sarà il primo giorno del Natsu Basho a Tokyo, l’11 maggio. Durante il tour, si è sottoposto a riabilitazione e ha sottolineato il suo recupero, dicendo: “Non ci sono scuse. Non ci sono problemi al momento”.
𝐘𝐨𝐤𝐨𝐳𝐮𝐧𝐚 𝐇𝐨𝐬𝐡𝐨𝐫𝐲𝐮 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐬 𝐝𝐨𝐡𝐲𝐨-𝐢𝐫𝐢 𝐚𝐭 𝐘𝐚𝐬𝐮𝐤𝐮𝐧𝐢 𝐒𝐡𝐫𝐢𝐧𝐞. 𝐀 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐞 𝐨𝐟 𝐩𝐞𝐚𝐜𝐞 𝟖𝟎 𝐲𝐞𝐚𝐫𝐬 𝐚𝐟𝐭𝐞𝐫 𝐭𝐡𝐞 𝐞𝐧𝐝 𝐨𝐟 𝐖𝐨𝐫𝐥𝐝 𝐖𝐚𝐫 𝐈𝐈
Yokozuna Hoshoryu performed a dohyo-iri on April 14, during the Spring… pic.twitter.com/Jrc2fWAhPw— Italianozeki (@italianozeki) April 14, 2025