Yuki Tsunoda si è scusato con AlphaTauri dopo i commenti post-Qualifiche del GP di Spagna.
Le dichiarazioni di Yuki Tsunoda e le scuse via social network
Dopo il convincente 9° posto nel GP del Bahrain, il proseguo della stagione di Yuki Tsunoda non è stato all’altezza delle aspettative. Infatti, nelle successive 3 gare, compresa quella di oggi nel GP di Spagna, non è mai riuscito a passare le Q1 lasciandogli un po’ di amaro in bocca e lanciando accuse contro il Team.
Il pilota, finite le Qualifiche (che lo hanno visto chiudere al 16° posto), ha rilasciato alcune accuse al vetriolo che non hanno fatto piacere al Team: “Tra me e Pierre Gasly c’è sempre un feedback differente anche quando proviamo cose opposte sulla macchina. Mi viene da pensare che la macchina non è la stessa anche se ovviamente lo è, ma effettivamente sembrano diverse; potrebbe dipendere dal mio stile di guida, ma davvero non riesco a capire perché io stia soffrendo così tanto.”
Dato il fatto che a nessun Team piace essere criticato per la vettura, tutti in AlphaTauri ma anche in Red Bull (scuderia gemella che condivide molti ingegneri oltre che al motore Honda) sono rimasti sconcertati nel sentire quelle dichiarazioni; come ci si aspettava, Yuki Tsunoda ha rilasciato le sue scuse sui social network:
今日は自分の走りをまとめきることができませんでした。まだまだクルマへの理解を深める必要があると感じています。チームとデータ分析を進めて、より良いセッテイングを模索していきたいと思います。明日は全力で挑むのみです!#YT22 pic.twitter.com/zI9qOX53bj
— 角田裕毅/Yuki Tsunoda (@yukitsunoda07) May 8, 2021
“Volevo scusarmi per i miei commenti di oggi. Non volevo criticare il Team che, invece, ha svolto un ottimo lavoro durante tutto il fine settimana. Ero solo frustrato dalla mia prestazione. Domani darò il massimo.”
Molti nel paddock hanno pensato che la pressione che Yuki Tsunoda si ritrova addosso non sia facile da gestire, anche a causa dei complimenti ricevuti da Red Bull fin dall’inizio della stagione e con la prospettiva concreta che il giovane pilota giapponese possa effettivamente passare nel Team principale qualora Verstappen passasse in Mercedes la prossima stagione.