Zane Weir ha vinto la finale del Getto del Peso negli europei indoor di Istanbul conquistando l’Oro e la 100° medaglia azzurra nella storia del torneo.
Dal 2 al 5 Marzo presso la capitale della Turchia si svolgeranno i campionati europei di atletica indoor.
In questi campionati si sono qualificati ben 50 atleti tra uomini e donne che si giocheranno le medaglie, tra cui anche il campione olimpico Marcell Jacobs, Elena Vallortigara, bronzo mondiale nel salto in alto.
Ma nella prima giornata delle finali, la prima medaglia è arrivata nel Getto del Peso grazie alla grandissima vittoria di Zane Weir.
Zane Weir vince l’oro e 100° medaglia italiana negli europei indoor
Il lanciatore azzurro di origini sudafricane Zane Weir ha conquistato la prima medaglia italiana nei campionati europei indoor di Istanbul.
Weir è riuscito a conquistare la medaglia d’oro vincendo nella finale del getto del peso segnando una misura di 22,06 metri, record italiano nei campionati indoor e secondo azzurro nella storia a superare i 22 metri con Alessandro Andrei che nel 1987 segno 22,91 metri.
Weir vince così la 100° medaglia azzurra in 37 edizioni dei campionati europei di atletica indoor mettendosi alle spalle il ceco Stanek (21.90 metri) e l’ucraino Kokoshko a chiudere il podio.
UNA VITTORIA DI PESO 💪🏻🥇
Zane Weir è campione d’Europa indoor nel getto del peso. A Istanbul, l’azzurro ha regalato all’Italia dell’atletica la centesima medaglia nella storia della manifestazione. Che forza! 💥#ItaliaTeam @atleticaitalia #athletics pic.twitter.com/XRnZMHJJnd
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) March 3, 2023