Zheng Qinwen ha conquistato una significante vittoria per 6-1 6-1 contro Kamilla Rakhimova nel suo esordio ai China Open.
La tennista cinese è stata accolta con grande clamore dal pubblico di casa, che ha potuto ammirare la propria campionessa fin dall’allenamento pre gara, conclusosi con un’invasione di campo.
Il match è stato dominato in tutto e per tutto dalla Zheng, che dimostrato di essere degna erede di Na Li, forte anche della recente conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
La stessa Zheng Qinwen ha dichiarato a fine partita:
“L’atmosfera è stata incredibile, mai avevo pensato di vedere questo campo così pieno di gente. Sinceramente lo scorso anno non era nulla in confronto, oggi non ho visto alcun posto vuoto”.
Alcune stats su Zheng Qinwen: vera icona dei China Open?
Zheng Qinwen, all’età di 21 anni, ha ancora tanti obiettivi da raggiungere nella sua carriera ma nel mondo del tennis si parla già di una campionessa d’altri livelli.
Nel 2022 ha portato a casa i suoi primi due titoli WTA e solo un anno dopo ha disputato la sua prima finale del Grande Slam agli Australian Open, salendo nella Top 10 del tennis femminile.
Non si può tralasciare il carico emotivo che peserebbe su qualsiasi giocatore consapevole di essere un idolo per il proprio Paese, ma questo non sembra affatto un problema per la tennista cinese.
In molteplici interviste ha affermato:
“Non lo considero una grande pressione, anzi lo considero come un grande sostegno. È molto diverso giocare in Cina rispetto che giocare in altre parti del mondo. È come se il 95% del pubblico mi sostenga”.
Zheng è in una condizione eccellente: dalla sconfitta a Wimbledon ha vinto 17 delle suoi ultimi 19 match. Le uniche sconfitte sono avvenute contro Anastasia Pavlyuchenkova a Cincinnati e contro Aryna Sabalenka a New York.
La vittoria contro la Rakhimova ha concesso a Zheng l’accesso al terzo turno del torneo: non mancherà occasione ai tifosi per continuare a sostenere la loro campionessa.
Visualizza questo post su Instagram