EnduranceMotori

24 Ore di Le Mans 2023: si tornerà a scaldare le gomme

24 Ore di Le Mans 2023: si tornerà a scaldare le gomme

Alla 24 Ore di Le Mans 2023, FIA e ACO hanno deciso di far tornare a scaldare gli pneumatici.

Nel weekend del 10/11 Giugno 2023, sul leggendario circuito de la Sarthe si correrà l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, tappa valevole per il campionato mondiale endurancr FIA WEC.

In occasione della 24 Ore di Le Mans 2023, la FIA e l’ACO hanno deciso, a seguito degli incidenti e polemiche scatenate dopo la 6 Ore di Spa Francorchamps, di reintrodurre la possibilità far scaldare le gomme.

 

Tornano le termocoperte ma solo per la 24 Ore di Le Mans 2023

A seguito del caos avuto durante l’ultima 6 Ore di Spa, è stato deciso che per la 24 Ore di Le Mans 2023 i team torneranno a scaldare le gomme.

Ad inizio anno, la federazione internazionale dell’automobilismo aveva deciso di eliminare completamente le termocoperte, decisione che ha destato diverse perplessità a team e piloti.

Tuttavia, dopo che nell’ultima gara disputata in Belgio diverse vetture sono andate a sbattere a causa di gomme che non riuscivano ad entrare in temperatura, la FIA ha deciso di far l’uso degli strumenti per portare in temperatura le gomme.

Attualmente la decisione è stata presa esclusivamente per la 24 Ore di Le Mans, ma non è escluso che potrebbero estenderla anche per le altre tappe del mondiale WEC.