eSportsIndoor

Activision considera l’unione delle squadre eSports

Activision considera l'unione delle squadre eSports

Activision sta prendendo in considerazione l’unione delle squadre della Overwatch League e della Call Of Duty League.

Attualmente, la casa di produzione americana ha al suo interno 2 campionati eSports separati ma con le medesime organizzazioni. Questo significa che le squadre hanno completa autonomia sul merchandise e su qualsiasi altro aspetto indipendentemente dall’oragnizzazione.

Dati però i crescenti problemi economici ed il fatto che le squadre sono sostenute delle stesse organizzazioni, l’idea è di unire le squadre delle 2 leghe sotto un’unica bandiera. L’idea è stata favorevolmente accolta da molti addetti del settore che si sono detti favorevoli a questa rivoluzione.

Andiamo a vedere come cambierebbero i Campionati se l’idea di Activision fosse effettivamente accettata.

Cosa cambierà per gli eSports Activision con la fusione delle squadre?

Activision sarebbe quindi disposta ad aiutare le organizzazioni andando quindi ad abbattere i costi ed aumentando i ricavi. I Campionati sotto Activision hanno infatti avuto un enorme calo degli ascolti, complice anche la pandemia da COVID-19 del 2020, mentre la quota d’iscrizione è rimasta la stessa.

Adam Apicella, ex Vice presidente della sezione eSports di Activision, ha dichiarato: “Sono favorevole all’unificazione, ma non è il punto focale della questione. Bisogna unire gli eventi per abbattere i costi. D’altronde i videogiochi sono venduti per le solite piattaforme, i commentatori sono anche gli stessi. Tutto questo sarebbe fatto per i fan mettendo da parte l’ego degli sviluppatori.”

Le squadre che potrebbero effettivamente unirsi sotto un’unica bandiera sono molte: Boston Breach e Boston Uprising, LA Guerrillas e LA Gladiators, Atlanta FaZe e Atlanta Reign, OpTic Texas e Dallas Fuels, New York Subliners e New York Excelsiors, Seattle Surge e Vancouver Titans e via via molto altre. Se le organizzazioni decidessero di unire le squadre sotto un’unica bandiera, starà poi a loro decidere che nome dare alla squadra, come confermato da Activision stessa.