Alex Palou del team Ganassi Racing ha vinto il Bitnile.com Grand Prix of Portland e titolo IndyCar davanti a Rosenqvist e Dixon.
Questo fine settimana, al Portland International Raceway, il campionato NTT IndyCar Series ha disputato il 16° e penultimo appuntamento della stagione 2023 con il Bitnile.com Grand Prix of Portland.
Al termine dei 110 giri in programma, Alex Palou al volante della vettura motorizzata Honda del team di Chip Ganassi ha vinto il GP della città più grande dell’Oregon, con Felix Rosenqvist e Scott Dixon a fargli compagni sul podio.
Alex Palou vince gara e titolo IndyCar a Portland
Alex Palou, con una prestazione formidabile, ha vinto il Bitnile.com Gran Prix of Portland partendo dalla 5^ posizione conquistando anche il suo secondo titolo IndyCar in carriera.
Rahal mantiene la leadership, Palou subito 3°
Nella partenza del Gran Premio di Portland, Graham Rahal è riuscito a mantenere agevolmente la leadership della gara davanti a Scott McLaughlin.
Più indietro invece Alex Palou, dalla 5^ posizione è riuscito a salire in 3^ mettendosi dietro il suo rivale in campionato e compagno di squadra Scott Dixon.
La gara però si è interrotta dopo pochissime tornate a causa dell’escursione di Will Power, spegnendo il motore della sua Dallara.
Visualizza questo post su Instagram
Alex Palou nuovo leader dopo i primi pit stop
Lo spagnolo Alex Palou continua la sua cavalcata al secondo titolo IndyCar riuscendo a conquistare la prima posizione della gara davanti proprio al suo rivale Scott Dixon e alle due McLaren di Rosenqvist e Pato O’Ward, crollato in 5^ posizione il poleman Graham Rahal.
Oltre ad aver conquistato la prima posizione, approfittando anche delle gomme morbide (a differenza delle dure di Dixon ndr) Palou ha imposto un gran passo aprendo anche un gap di oltre 3 secondi sul sei volte campione della serie.
Caution per Canapino al giro 85: gara riaperta
In una gara che non ha dato grandissime emozioni trai i duelli nelle posizioni di vertice, arriva il colpo di scena che potrebbe sconvolgere la gara.
All’85° giro, a causa di un’escursione di Agustin Canapino, la direzione gara è stata costretta a far uscire la Pace Car che ha ricompattato il gruppo e con i pit stop conclusi, i piloti saranno chiamati a combattere in pista.
Visualizza questo post su Instagram
Si riaccende la gara: Palou in fuga
Tantissima azione nei giri successivi alla ripartenza, grazie ai molteplici duelli (non senza contatti) tra i piloti nelle posizioni di centro gruppo.
Più avanti invece Alex Palou, con l’obiettivo di vincere il suo secondo titolo con una vittoria, ha spinto come un forsennato creando un grande gap su Felix Rosenqvist che, durante la Caution si è preso la posizione su Scott Dixon.
Visualizza questo post su Instagram
Palou vince in solitaria gara e titolo
Con un impressionate passo dimostrato in tutta la gara, Alex Palou ha vinto il GP di Portland davanti a Rosenqvist e Dixon conquistando anche il suo secondo titolo IndyCar con una gara di anticipo.
Visualizza questo post su Instagram
Risultati finali: IndyCar Bitnile.com Gran Prix of Portland
- Alex Palou
- Felix Rosenqvist
- Scott Dixon
- Pato O’Ward
- Josef NEwgarden
- Rinus VeeKay
- Marcus Ericsson
- Colton Herta
- David Malukas
- Scott McLaughlin
- Kyle Kirkwood
- Christian Lundgaard
- Graham Rahal
- Helio Castroneves
- Callum Ilott
- Santino Ferrucci
- Devlin De Francesco
- Juri Vips
- Marcus Armstrong
- Alexander Rossi
- Ryan Hunter-Reay
- Benjamin Pedersen
- Sting Ray Robb
- Tom Blomqvist
- Will Power
- Agustin Canapino
- Romain Grosjean
RITIRATI –