NotizieEndurance

Alfa Romeo potrebbe rinunciare al programma HyperCar

Alfa Romeo potrebbe rinunciare al programma HyperCar

Alfa Romeo, dopo aver mostrato un certo interesse ad un ingresso nel WEC, potrebbe aver cambiato idea e rinunciare al progetto HyperCar nell’immediato futuro.

Con l’arrivo di grandi marchi come BMW, Lamborghini, Isotta Fraschini e Alpine, il mondiale endurance FIA WEC sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza grazie all’introduzione della classe HyperCar.

Questa grande crescita ha suscitato anche l’interesse del marchio Alfa Romeo che, dopo l’esperienza in Formula 1 insieme a Sauber, vuole mantenere la sua presenza all’intento del motorsport di alto livello.

 

Alfa Romeo dice addio al progetto LMH?

Circa due mesi fa, i vertici dell’Alfa Romeo avevano dichiarato un loro interesse per entrare nel mondiale endurance FIA WEC con una vettura nella classe HyperCar.

Tuttavia, in occasione della presentazione dell’edizione limitata dell’Alfa 33 Stradale, i vertici della casa del “Biscione” sono diventati un po più negativi riguardo a questo possibile approdo nel mondiale endurance.

Lo stesso AD Jean-Philippe Imparato, parlando con i giornalisti ha dichiarato:

“Non sono convinto dall’equazione economica. La rapida crescita della categoria stia portando a una crescita all’inflazione delle spese e l’impegno per uno sforzo di fabbrica del genere richiederebbe non meno di 250 milioni di euro”.

La cifra di 250 milioni di euro dichiarata da Imparato si basa sull’ipotesi di un programma triennale nella classe HyperCar, compresi i finanziamenti necessari per prepararsi alla competizione.

Anche se attualmente, la casa bresciana deve ancora pubblicare un annuncio ufficiale, si può notare con chiarezza che il clima verso un ipotetico ingresso nel mondiale WEC si sia raffreddato molto e che le speranze di vedere l’Alfa Romeo ne campionato endurance siano calate drasticamente.