BasketIndoor

Alperen Sengun è già uno dei migliori centri al mondo?

Alperen Sengun è già uno dei migliori centri al mondo?

Alperen Sengun ultimamente sta scioccando il mondo della NBA, ma può già essere considerato come uno dei migliori centri in circolazione?

Il ruolo del centro in NBA è stato storicamente il più importante della squadra, l’anello forte su cui poggiare le basi per vincere un titolo. Nomi leggendari come Bill Russell, Wilt Chamberlain, Kareem Abdul-Jabbar, Hakeem Olajuwon, Shaquille O’Neal sono stati tutti dei centri.

Tuttavia, i lunghi in NBA per diverso tempo negli anni Duemila, hanno perso la loro importanza primaria a discapito di altri ruoli, fino alle ultime stagioni, grazie all’esplosione dei vari Nikola Jokic, Joel Embiid e ora si sta inserendo anche un altro cestista.

Alperen Sengun sulla giusta strada per diventare una star?

Alperen Sengun si inserisce alla perfezione nell’attuale contesto odierno della NBA in cui si è riscoperta l’importanza dei centri. Il cestista turco classe 2002 si rende eleggibile al Draft NBA 2021 dove viene selezionato con la sedicesima scelta dagli Houston Rockets.

Dopo una prima annata in cui parte molto spesso dalla panchina, Sengun diventa non solo un titolare inamovibile nel corso del secondo anno, ma uno dei perni fondamentali della rinascita dei Rockets e i risultati si stanno vedendo maggiormente nella stagione in corso 2023-2024 con il turco che ha alzato ulteriormente il livello.

Le cifre parlano chiaro con 21,7 punti ad allacciata di scarpe nelle 38 partite disputate, 4,8 assist e soprattutto incide sempre di più nel gioco degli Houston Rockets, alla caccia dell’ultimo posto disponibile per i play in.

Probabilmente è presto per parlare di Alperen Sengun come uno dei migliori centri al mondo visto la spietata concorrenza da parte soprattutto di Nikola Jokic e Joel Embiid, ma il turco sta conquistando le prime pagine sportive per merito delle ultime strabilianti prestazioni contro San Antonio Spurs (45 punti) e questa notte contro i Los Angeles Clippers.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alperen Şengün (@alperen.sengun)