Così come fatto da Mercedes qualche giorno fa, anche AlphaTauri ha annunciato su twitter la data dove verrà svelata la nuova monoposto per il 2021: il 19 Febbraio tramite la piattaforma stessa.
Le dichiarazioni
it's time to mark your calendars! ✌️
the AT02 is coming… pic.twitter.com/g3e8ssEKsz
— Scuderia AlphaTauri (@AlphaTauriF1) February 4, 2021
La casa satellite di Red Bull con sede a Faenza vuole replicare gli ottimi risultati del 2020 compresa la vittoria al GP di Monza che ha lasciato il mondo della F1 sbalordito. A fianco di Pierre Gasly è stato messo sotto contratto Yuki Tsunoda dopo la sorprendente stagione del pilota giapponese lo scorso anno in F2.
Il team ha cercato di far fare più chilometri possibile al giovane Tsunoda, prendendo l’auto dello scorso anno e facendolo girare ad Imola e Misano. A proposito dei test e di quello che ci si aspetta per la stagione 2021, il Team Principal Franz Tost ha dichiarato: “Stiamo diventando sempre più forti in ogni aspetto del processo di sviluppo, le persone vengono a lavorare con noi e vogliono far risplendere l’auto. Abbiamo due piloti molto abili, Pierre è migliorato tantissimo ed ha raggiunto altissimi livelli, possiamo veramente puntare in alto. L’auto ha cominciato ad andare forte da subito, i miglioramenti aerodinamici ci hanno permesso di mettere sul piatto degli ottimi giri e tutto sommato ci aspettiamo dei successi nella prossima stagione.”
Il team rimarrà con Honda in quella che sarà l’ultima stagione del motorista giapponese in F1 ma non sono state prese decisioni sulla Power Unit del 2022. La Red Bull vorrebbe rilevare il progetto Honda e sviluppare autonomamente il proprio motore ma questa mossa sarà subordinata al congelamento dello sviluppo motoristico che dovrebbe avvenire all’inizio della prossima stagione. Dato il fatto che non c’è ancora nulla di certo, si aspetta una decisione per settimana prossima quando si svolgerà un meeting della Commissione della F1 in merito a questo argomento.