NotizieEndurance

Alpine presenta l’Alpenglow Hy4 a Spa-Francorchamps

Alpine presenta l'Alpenglow Hy4 a Spa-Francorchamps

Alpine è pronta a mostrare più nel dettaglio il prototipo Alpenglow Hy4 alimentato a idrogeno, in occasione della 6 Ore di Spa-Francorchamps.

Manca sempre meno alla terza tappa del Campionato Mondiale di Endurance 2024 in Belgio, e la scuderia francese ha deciso per tale occasione di presentare l’evoluzione del concept introdotto già nel 2022.

L’Alpenglow Hy4 segna un passo in avanti in vista dell’ormai pianificato ingresso della categoria legata alle vetture con motore a combustione interna all’idrogeno. Oltre a uno sguardo all’estetica della vettura, ci verrà offerta anche una prima dimostrazione in pista domani, prima della gara.

Ulteriori corse di dimostrazione verranno fatte anche nel round successivo, nonché il più atteso di tutto il campionato, ossia la 24 ore di Le Mans.

Che caratteristiche presenta l’Alpine Alpenglow Hy4?

Il nuovo prototipo Alpine Alpenglow Hy4 presenta un motore di sviluppo a 4 cilindri, che precede la presentazione del nuovo V6 progettato appositamente per le vetture a idrogeno. Tale motore verrà introdotto con una nuova versione del prototipo entro la fine dell’anno.

Oltre a questo, la macchina include anche un abitacolo a due posti e un volante e delle ruote che evocano un grande senso di velocità al conducente. E tornando a parlare del design per intero, esso include elementi che anticipano l’evoluzione stilistica del marchio Alpine.

Il vice presidente Bruno Famin si è espresso così a seguito della prima fase di presentazione:

“Riteniamo, in quanto partecipi attivamente alla nuova politica di decarbonizzazione nel motorsport, che quella della combustione interna all’idrogeno sia una soluzione molto promettente.

Uno step essenziale per le prossime generazioni di vetture Endurance e Formula 1. L’Alpenglow rappresenta appunto tale concetto alla perfezione, un grande risultato tecnologico che ci pone ancora più fiducia nello sviluppo dei motori a idrogeno.”

Non resta dunque che attendere la dimostrazione di domani prima della 6 Ore di Spa.