NotizieFormula 1

Aston Martin presenta la AMR24 F1 e 2 vetture GT

Aston Martin presenta la AMR24 F1 e 2 vetture GT

La Aston Martin presenta la AMR24 F1 online e mostra la livrea, quasi completamente verde. Oltre alla vettura da F1, ha presentato la Vantage GT3 EVO.

Anche il team inglese si unisce ai precedenti lanci della Formula 1 e presenta la sua nuova vettura per la stagione 2024. La vettura è la prima creata nel nuovo centro AMRTC a Silverstone. Assieme alla Formula 1 è stata presentata la Vantage GT3 e la Vantage stradale, in vendita nel 2024.

La squadra di Silverstone è reduce dalle alterne fortune dell’anno scorso, quando a un inizio di stagione molto forte è seguito un periodo di difficoltà, nato dalla difficoltà di ottenere il massimo dagli aggiornamenti.

Ma dopo aver capito cosa non ha funzionato nella sua direzione di sviluppo, la squadra ha modificato pesantemente la vettura 2024 che correrà lunedì a Silverstone.

L’Aston Martin AMR24 è una “grande evoluzione”, secondo Dan Fallows

L’Aston Martin AMR24 è stata perfezionata in quasi tutti i settori, ma presenta alcune differenze evidenti rispetto al modello dell’anno scorso, tra cui il muso e l’ala anteriore che contribuiscono a migliorare il deflusso dell’acqua.

Oltre alle modifiche aerodinamiche, l’Aston Martin ha cambiato la configurazione delle sospensioni posteriori push-rod, grazie all’utilizzo di componenti Mercedes.

Il direttore tecnico Dan Fallows è chiaro, tuttavia, che la squadra non ha intrapreso una direzione totalmente diversa.

“Abbiamo apportato modifiche a tutta la vettura”, ha dichiarato. “È molto diversa sotto molti aspetti.. La maggior parte delle parti è cambiata, ma è ancora essenzialmente una forte evoluzione della vettura dell’anno scorso. Quella che abbiamo è l’evoluzione finale della AMR23.”

Il direttore tecnico della Aston Martin ha poi proseguito: “Le cose più ovvie che vedrete sono diverse, come il muso e l’ala anteriore. La carrozzeria sarà diversa. Ma ci sono anche molte cose sotto il cofano, che speriamo non si vedano! Ovviamente cercheremo di tenere nascoste alcune di queste cose”.

La AMR24 è stata sviluppata sui consigli di Alonso

Fallows ha anche rivelato che in Aston Martin hanno lavorato duramente per risolvere il deficit di velocità in rettilineo. Questo è stato uno dei punti segnalati da Fernando Alonso. E il team ha provato a risolverlo durante quest’inverno. “Fernando, come entrambi i nostri piloti, è molto esplicito su ciò che vuole vedere sulla vettura e sulle sue prestazioni”, ha affermato Fallows.

“E questo è il tipo di feedback che ci piace molto. È esattamente quello che vogliamo sapere: come pensano che la macchina possa andare più veloce. Credo che i grandi piloti, come Fernando, siano in grado di dirci dove la macchina può andare più veloce”.

“Certamente, la velocità in rettilineo e l’efficienza della vettura sono stati i temi principali dell’inverno. Credo che con la vettura di quest’anno siamo riusciti a fare un passo avanti in questo senso”.

 

 

Aston Martin presenta anche al Vantage GT3

Aston Martin ha presentato ufficialmente, assieme alla F1, la nuova Vantage GT3, aggiornata con specifiche Evo, prima del debutto della vettura nel FIA World Endurance Championship in Qatar.

La nuova vettura, che secondo il marchio britannico rimarrà nota come Aston Martin Vantage GT3, è stata presentata insieme all’ultima versione della Vantage stradale.

Annunciata per la prima volta a ottobre, la nuova vettura è una “evoluzione completa” della precedente Vantage GT3, che ha debuttato nel 2018.

Alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri, la vettura aggiornata presenta un pacchetto aerodinamico completamente nuovo e sospensioni riviste.

La vettura è stata sviluppata nell’ambito di una collaborazione tra Aston Martin Racing e la divisione Aston Martin Performance Technologies (AMPT) con sede a Silverstone, che sta lavorando anche al programma Valkyrie LMH.