L’Atletica Leggera azzurra ha disputato un 2024 semplicemente sensazionale con la speranza di veder crescere ulteriormente il movimento.
Tutto è iniziato con la fantastica, forse irripetibile, spedizione di Tokyo 2020. La trentaduesima edizione dei Giochi Olimpici ha portato ben 5 medaglie, tutte d’oro, alla nazionale italiana ottenendo di gran lunga il miglior risultato della storia.
C’era subito la sensazione che non sarebbe stato soltanto un fuoco di paglia visto i risultati ottenuti dagli altri atleti coinvolti e la certezza è continuata negli anni seguenti per arrivare ad un 2024 completamente senza senso.
Come è stato il 2024 per l’atletica leggera italiana?
L’Atletica Leggera italiana dopo aver scaldato i motori nella stagione indoor, si è presentata al top della condizione fisica per i campionati europei disputati proprio in casa, nella capitale romana.
Allo stadio Olimpico di Roma è andata in scena un’edizione dei campionati europei stratosferica con l’Italia che ha vinto agevolmente il medagliere conquistando persino 11 medaglie d’oro (seconda la Francia a 4) e 26 totali (sempre secondi i francesi a 16).
Ci sono state le solide conferme da parte dei veterani come Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e Leonardo Fabbri, ma a sorprendere è stata la quantità e qualità dei giovani azzurri competitivi ai massimi livelli. L’atletica leggera italiana vede, infatti, possibili campioni mondiali come Mattia Furlani, Larissa Iapichino, Lorenzo Simonelli, Nadia Battocletti e altri talenti nati dopo il 2000.
Il cammino degli azzurri dell’atletica leggera inciampa durante i Giochi Olimpici di Parigi dove molti non riescono a presentarsi al top della condizione e gli azzurri tornano a casa con tre medaglie (Battocletti argento con Andy Diaz e Furlani bronzo).
Tuttavia, l’Italia ha mostrato ulteriormente le proprie potenzialità sia durante i campionati mondiali under 20 e sia negli europei under 18 con svariati giovani in grado di inserirsi nei prossimi anni.
Infine, l’atletica leggera italiana ha chiuso il 2024 con ben 3 vittorie nella tappa finale della Diamond League di Bruxelles. Gianmarco Tamberi, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino sono i nomi dei vincitori del Diamante.
Visualizza questo post su Instagram