UFCMMA

Bella Mir ha firmato con UFC come prima ambasciatrice NIL

Bella Mir ha firmato con UFC come prima ambasciatrice NIL

Bella Mir, figlia ventenne dell’ex campione dei pesi massimi UFC Frank Mir, diventa la prima ambasciatrice NIL (Name, Image, Likeness) della UFC.

Bella Mir è probabilmente l’atleta in prospettiva più interessante nelle MMA femminili.

Oggi la promotion di Dana White ha annunciato di aver raggiunto un accordo storico con Mir: la fighter classe 2003 sarà la prima atleta con un contratto NIL, che le permetterà di di generare entrate grazie a sponsorizzazioni, attività sui social media e apparizioni pubbliche.

Bella Mir farà parlare di sè in UFC

Bella Mir diventa la prima ambasciatrice NIL (Name, Image, Likeness) della UFC, come ha oggi (venerdì 27 gennaio) la promotion di Dana White.
Mir è attualmente matricola all’Università dell’Iowa, dove fa parte della squadra di wrestling femminile.

Fino a poco tempo fa, gli accordi NIL erano vietati dalla NCAA. Nel 2021, il Consiglio di amministrazione della NCAA Division I ha approvato una politica provvisoria su nome, immagine e somiglianza (NIL). Questa politica è stata aggiornata nel 2022 e consente a tutti gli studenti-atleti della NCAA Division I, Division II e Division III di essere compensati per le loro NIL.

Si tratta di un passaggio storico per le MMA, commentato così da Bella Mir:
“Sono super grata e onestamente non potrei essere più riconoscente a Dana (White) e all’UFC per avermi dato questa opportunità”

“Farò del mio meglio per rappresentare l’UFC e mostrare al mondo di cosa sono capace”.

Nonostante abbia solo 20 anni, Mir è già 3-0 come combattente professionista di MMA ed è stata nominata Fighter femminile dell’anno 2022 da UFC FIGHT PASS. Ha debuttato a 17 anni, collezionando vittorie in Messico, dove la sua età non le ha impedito di competere.
In seguito si è presa una pausa di 18 mesi e a giugno ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti sottomettendo Jessica Link-Davis nel primo round sotto la bandiera della Xtreme Fight Night.

Bella Mir ha vinto anche diversi campionati statali di lotta libera in Nevada, nella categoria 144 libbre. Il padre Frank Mir, due volte campione dei pesi massimi UFC, sostiene addirittura che Bella diventerà una campionessa del mondo.

Dana White è soddisfatto dell’accordo con Bella Mir

“Bella era destinata a diventare un membro della famiglia UFC per tutta la vita, e sono orgoglioso che stia facendo la storia come nostra prima ambasciatrice NIL in uno dei migliori programmi dell’Università dell’Iowa”, ha dichiarato il presidente dell’UFC Dana White.

“È una quattro volte campionessa di wrestling all’high school e ha vinto tornei di jiu-jitsu e tre incontri di MMA da professionista prima di compiere 19 anni. Bella è un incredibile modello di comportamento per le giovani donne che non solo vogliono dedicarsi allo sport, ma anche perseguire i loro sogni. È di un altro livello e non vediamo l’ora di vedere cosa farà in futuro”.