BasketIndoor

Bill Russell: una sua figurina venduta ad una cifra record

Bill Russell: una sua figurina venduta ad una cifra record

Bill Russell è una leggenda di cui si parlerà per sempre. La sua figurina da rookie della stagione 1956-1957 è stata venduta a 660.000 dollari.

Lo scorso anno ci ha lasciato uno dei più grandi campioni non solo della storia del Basket, ma dell’intero sport mondiale. Bill Russell è stato uno dei primi fenomeni della pallacanestro americana, nonché uno dei più grandi centri di tutti i tempi.

In carriera ha vinto ben 11 anelli NBA (record) in appena 13 stagioni da professionista, per questo viene considerato come l’atleta americano più vincente negli sport da squadra. E’ stato il primo coach afroamericano ad allenare e a vincere due titoli.

Una figurina di Bill Russell venduta all’asta a 660.000 dollari

Le figurine storiche sono sempre le più ambite, ma anche le più costose, soprattutto se si tratta di una leggenda come Bill Russell.

E’ la terza figurina più costosa prima del 1980. In prima posizione c’è quella del 1948 dello storico centro dei Lakers George Mikan venduta a 800.000 dollari e al secondo posto non poteva mancare quella di Wilt Chamberlain, il centro dei Philadelphia 76ers – in seguito anche dei Los Angeles Lakers – e storico rivale proprio di Russell.

Bill è stato un vincente anche prima della sua avventura in NBA. Infatti, vinse due titoli in NCA e in una di queste stagioni la sua squadra vinse persino 55 partite consecutive. Il centro dei Celtics è stato anche un esempio di lotta al razzismo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bill Russell (@realbillrussell)