NotizieBasket

Bob Cousy paragona Victor Wembanyama a Bill Russell

Bob Cousy paragona Victor Wembanyama a Bill Russell

Bob Cousy stravede per il fenomeno francese tanto da pensare che sarà il nuovo Bill Russell della NBA.

Il gigante francese di 225 centimetri è approdato lo scorso anno in NBA dopo aver stregato per anni il mondo del Basket in patria. Selezionato come prima scelta assoluta da parte dei San Antonio Spurs, il talento classe 2004 ha giocato una prima stagione decisamente positiva.

Infatti, Wembanyama non ha avuto alcun problema di adattamento nell’elitè del Basket, è rimasto sano per quasi tutta la stagione e ha concluso l’anno da rookie con il premio di matricola dell’anno avanti a Chet Holmgren. Ora, le aspettative su di lui continuano a crescere.

Bob Cousy avrà ragione su Victor Wembanyama?

Il leggendario Bob Cousy storico playmaker degli anni Cinquanta e primi anni Sessanta dei Boston Celtics, nonostante i suoi 96 anni è ancora aggiornato sul mondo del Basket.

Lo scorso anno fece un appello proprio ai Celtics affermando di voler vederli vincere ancora una volta un titolo NBA prima della sua morte e così è avvenuto: i Boston Celtics a giugno hanno conquistato l’anello NBA a distanza di 16 anni dall’ultima volta.

Ora, Bob Cousy si rivolge direttamente a Victor Wembanyama elogiandolo: “Fate sapere a Victor Wembanyama che diventerà il nuovo Bill Russell. Ditegli che il primo francese della storia della NBA lo sta osservando attentamente”.

Parole di grande stima di Bob Cousy verso il giovane talento degli Spurs dato che lo ha paragonato persino all’immortale Bill Russell, lo sportivo più vincente della storia non solo del Basket, ma degli sport di squadra americani (insieme a Henri Richard con 11 titoli nell’hockey su ghiaccio).

Staremo a vedere se Victor Wembanyama manterrà le enormi aspettative su di lui, ma non c’è alcuna fretta vista la giovane età e può contare in un ambiente perfetto come i San Antonio Spurs del maestro Gregg Popovich.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurohoops.net (@eurohoops_official)