MotoriFormula 1

Bottas spiega l’errore in Curva 1

Bottas: ho commesso un errore in Curva 1

Valtteri Bottas afferma che non c’era nulla che potesse fare per correggere il suo errore di frenata che ha causato l’incidente in curva 1 del Gran Premio d’Ungheria.

Su una pista bagnato Bottas ha fatto una brutta partenza con tanto di slittamento delle sue gomme intermedie e perdendo il controllo in frenata alla prima curva.

Nella sua carambola, il pilota Mercedes ha tamponato il pilota della McLaren Lando Norris, che a sua volta ha successivamente colpito Max Verstappen della Red Bull, mentre Bottas ha continuato la sua frenata andando a sbattere contro Sergio Perez.

Dei quattro solo Verstappen è riuscito a ripartire dopo la bandiera rossa.

Il finlandese ha ricevuto una penalità di cinque posizioni in griglia per la prossima gara in Belgio dopo essere stato ritenuto colpevole di aver causato una collisione.

Bottass: non potevo più fare nulla

Il Finlandese ha accettato la responsabilità per l’incidente e ha spiegato che, una volta superato il punto di frenata, non era in grado di evitare di sbattere contro la schiena di Norris.

“Ovviamente l’errore è solo mio”, ha dichiarato Bottas. “Sono stato io ad arrivare da dietro e stava a me frenare abbastanza presto.

“Ma ho valutato male il punto di frenata. So che non è così facile in quelle condizioni frenare, ma avrei dovuto farlo prima. Quando ho iniziato a frenare mi stavo avvicinando, poi ho bloccato le ruote e ho colpito Lando e questo ha causato tutto il casino.

“Era difficile giudicare dove frenare. E quando l’ho fatto, ho notato abbastanza presto che era troppo tardi e poi, dopo, non c’è niente che tu possa fare. Solo calcolare il punto di frenata, cercare di capire quanta aderenza hai, non è facile”.

Valtteri Bottas ha sbagliato completamente la partenza. Ecco il suo punto di vista.
Valtteri Bottas ha sbagliato completamente la partenza. Ecco il suo punto di vista.

Non ho considerato il pattinamento

Bottas, che si è scusato con Norris e Perez, ha ammesso che potrebbe essere stato distratto dall’Inglese che lo ha passato all’interno dalla linea.

“Forse un po’ mi ha distratto il sorpasso di Lando. Alle spalle perdi un po’ il senso di dove eri effettivamente rispetto alla curva 1. Ma queste sono le corse e avrei dovuto frenare prima.

“È difficile. E non sapere esattamente quanta aderenza c’è, specialmente quando sei proprio dietro qualcuno, non aiuta”.

Bottas ha subito il sorpasso di Norris a causa di una brutta partenza, pur dichiarando di aver lasciato la frizione al momento giusto per le condizioni meteo, ma che doveva ancora fare i conti con il pattinamento.

“Abbiamo un certo punto di stacco in ​​cui lasciare la frizione per le intermedie, per le gomme d’asciutto e per le bagnate”, ha spiegato.

“Per le intermedie ho centrato il bersaglio, ma ho comunque avuto il pattinamento. Cosa che non ho avuto il pattinamento. Ho potuto vedere, nei dati, che ho perso un po’ di temperatura delle gomme nel giro di formazione. Questa potrebbe essere la causa, ma aremo un’occhiata”.

Bottas ha detto di accettare la penalità in griglia per Spa sapendo che non sarà un handicap così grande come in altri luoghi.

“La prendo, ovviamente non è l’ideale, ma almeno nella prossima gara è possibile sorpassare quindi non è che il weekend sia finito per questa penalità. Renderà tutto più difficile, ma se questa è la decisione, l’accetto”, ha concluso.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Bottas spiega l'errore in Curva 1Seguici su Google News