Cade York, kicker al terzo anno, è stato ceduto dai Cleveland Browns ai Washington Commanders per una scelta condizionale al settimo giro.
La scelta di privarsi del kicker arriva a pochi giorni dalla scadenza per ridurre i roster a 53 giocatori, dai 90 concessi durante la preseason.
Varie squadre in questo periodo cercano di ottimizzare il valore dei giocatori che sanno già non faranno parte del progetto, ottenendo quanto più possibile dalle altre franchigie disposte a spendere.
Dall’altra parte una spesa minima, come in questo caso una scelta condizionale a un turno tutt’altro che di prim’ordine, può garantire l’approdo di un giocatore bypassando eventuali altre squadre interessate.
Nel caso di Washington, l’unico kicker a disposizione dell’head coach Dan Quinn era Riley Patterson, giocatore con un anno di esperienza in più di York e con percentuali solide, 88.1% in carriera.
La preseason di Patterson è stata però quantomeno traballante con solo 2 field goal messi a segno su 5 tentati.
Che giocatore è il neoacquisto dei Commanders, Cade York?
Cade York approda alla sua quinta squadra all’inizio del suo terzo anno da professionista.
York era stato selezionato con altissime aspettative con la scelta 124 al quarto giro del Draft 2022 proprio dai Cleveland Browns con cui l’inizio di carriera fu fenomenale. L’allora rookie alla sua prima partita convertì 4 field goal su 4 tra cui l’ultimo vincente da 58 yard con 8 secondi da giocare.
La prestazione gli valse il titolo di Special Team Player della settimana per la AFC. La stagione continuò su ottimi livelli e si concluse con il record di punti per un rookie nella storia dei Browns e di extra point messi a segno.
Nella preseason successiva però York fu a dir poco instabili in termini di prestazioni tanto da portare Cleveland a decidere di privarsene dopo appena un anno dalla selezione al quarto giro.
Dopo il taglio di Cleveland, York ha militato nella practice squad dei Titans per poi essere preso dai New York Giants coi quali però non è mai sceso in campo.
Al termine della scorsa stagione Cleveland ha deciso di dare una nuova possibilità all’ex promessa pur avendo in squadra il solidissimo veterano Dustin Hopkins che nelle ultime tre stagioni è stato tra i migliori kicker della lega.
Con il volgere al termine del Traning Camp e della preseason i Browns hanno evidentemente scelto di continuare con Hopkins, girando Cade York ai Commanders dove tornerà ad avere una possibilità concreta di riassestare la propria carriera.
Source: The Browns are trading K Cade York to the Commanders for a conditional seventh-rounder. So an early deal as trade market heats up with cutdown looming.
— Albert Breer (@AlbertBreer) August 22, 2024