Canelo Alvarez è senza dubbio uno dei più importanti interpreti della boxe a livello mondiale. Il suo status gli permette di poter avere maggior peso nei confronti delle sigle (wba,wbc,wbo,ibf). Attualmente la star messicana è il campione unificato della categoria dei super medi.
E’ oramai alle porte il suo prossimo impegno, che lo vedrà contrapposto al suo “vecchio” rivale Gennadiy Golovkin (40 anni) meglio noto come GGG, il prossimo 17 di settembre.
I due si sono già scontrati due volte in precedenza, rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Questo loro terzo match arriva con qualche anno di ritardo, o quantomeno, questo ritiene la maggior parte dei fan e degli addetti ai lavori.
Canelo deve affrontare Benavidez per il titolo WBC
Canelo, tornerà sul ring nella categoria che lo vede come campione incontrastato. Ma egli nell’ultimo periodo si è voluto cimentare in un’ulteriore salto di categoria. Lo scorso maggio ha ottenuto uno scontro nella categoria dei mediomassimi valido per la cintura WBA detenuta dal pugile di nazionalità russa Dmitry Bivol. Il match terminò con una vittoria per decisione unanime in favore di Bivol.
Dopo questo stop, Canelo ha ripreso il proprio cammino deciso a mantenere i piani concordati con la Matchroom e con Dazn, ovvero disputare la chiusura della trilogia con GGG a settembre.
Tuttavia, quasi certamente, il campione messicano cercherà di riottenere una rivincita con Bivol il prima possibile, ma questo potrà avvenire solo e soltanto dopo aver chiarito la propria posizione di campione nei super medi.
A tal proposito, la WBC attraverso il suo presidente Mauricio Sulaiman ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito al futuro di Canelo. Vi riportiamo un sunto di quanto affermato:
M.Sulaiman: “Canelo ha richiesto di combattere nei massimi leggeri, per tanto a David Benavidez è stato concesso un titolo ad interim. Benavidez è un grande pugile e si trova in una categoria affollata da validi sfidanti. In ogni caso Canelo vs GGG si terrà tra poche settimane e noi alle prossima convention ci accorderemo sul da farsi. Ci sono buone possibilità per fare un match (Canelo VS Benavidez) nell’ imminente futuro”.