Carlos Sainz subirà una penalizzazione in griglia di dieci posti per aver sostituito una parte della Power Unit.
Sarà una gara in salita per lo spagnolo della Ferrari, che ha rimpiazzato una parte della PU danneggiata dopo il ritiro dalla gara di due settimane fa, in Austria.
Al Paul Ricard, la Ferrari ha deciso di rischiare e di sostituire per la terza volta quest’anno la componente elettronica, il che dà una automatica retrocessione in griglia per le qualifiche in programma domani.
Carlos Sainz: Dieci posizioni di penalità al Paul Ricard
Carlos Sainz riceverà una penalizzazione di dieci posti in griglia di partenza dopo le qualifiche in programma domani a causa della sostituzione della componente elettronica della Power Unit, la terza quest’anno, che fa scattare la retrocessione alla partenza.
La componente danneggiata è stata sostituita dopo il ritiro avvenuto nel GP d’Austria, quando Carlos Sainz era tra i primi ma ha chiuso con uno zero in classifica a causa dell’incendio al motore avvenuto a pochi giri dalla fine della gara.
Lo spagnolo della Ferrari è costretto quindi a una corsa in rimonta Domenica, dove dovrà recuperare le sue possibilità di rimonta in classifica dopo la vittoria a Silverstone. Al momento, sono 75 i punti di distacco tra il ferrarista e Max Verstappen, attuale leader, mentre Charles Leclerc è distante trentasette lunghezze.
Tra gli altri piloti che hanno sostituito delle componenti ma che non subiranno penalità ci sono Lewis Hamilton, George Russell e Guanyu Zhou, che hanno fatto cambi sulla stessa parte dell’auto, mentre Norris e Verstappen hanno cambiato il sistema di scarico, anche loro senza problemi per le qualifiche di domani.