AtleticaNews

Carmen Valero è morta: Lutto nel mondo dell’Atletica

Carmen Valero è morta: Lutto nel mondo dell'Atletica

Carmen Valero, celebre mezzofondista e atleta spagnola, è morta a 68 anni a causa di un ictus nella città di Sabadell, in Catalogna.

Campionessa mondiale nella corsa campestre nel 1976 e nel 1977, fu la prima atleta donna a partecipare ai Giochi Olimpici per la Spagna a Montreal, nel 1976, disputando gli eventi sugli 800 e 1500 metri.

Pioniera dell’Atletica Leggera nel suo paese, è stata detentrice di tanti record nazionali sia a livello Indoor che a livello Outdoor, oltre che nel Cross Country.

L’Atletica Leggera ha perso la leggenda spagnola Carmen Valero

Nella giornata di oggi il mondo dell’Atletica Leggera ha perso una delle sue pioniere, ovvero Carmen Valero, che fu la prima atleta donna a rappresentare la Spagna ai Giochi Olimpici nell’edizione del 1976 a Montreal, in Canada.

Due volte campionessa mondiale nella Corsa Campestre, nel 1976 e 1977, dopo aver ottenuto una medaglia di bronzo nel 1975, fu la prima atleta spagnola a conquistare dei titoli iridati e, inoltre, fu detentrice di tanti record a livello nazionale ne Cross Country e nella corsa, dagli 800 ai 5000 Metri, marcando così una era a livello locale.

Dopo aver smesso con la carriera agonistica, è stata membro del direttivo della federazione spagnola di Atletica Leggera, continuando così il suo impegno nell’ambiente e l’evoluzione della disciplina a livello nazionale.

La donna che ha aperto tante porte nella disciplina. La madre della nostra atletica. La migliore del ventesimo secolo. Grazie Carmen, saremo sempre grati per quello che hai fatto”, è il ricordo della RFEA per Carmen Valero, morta a causa di un ictus a Sabadell, dove era vicepresidente di un club locale.