TennisNews

Cocciaretto battuta al Roland Garros 2023

Cocciaretto battuta al Roland Garros 2023

Il Roland Garros 2023 perde anche Elisabetta Cocciaretto, che è stata eliminata dall’americana Bernanda Pera al terzo turno per 6-4, 7-6.

La tennista anconitana, che aveva ben figurato al 1° turno contro la #10 del ranking WTA Petra Kvitova, raggiunge quindi il traguardo più alto della sua carriera dopo che a Wimbledon 2022 si era fermata al 2° turno e lascia bene sperare per l’edizione di quest’anno dell’Open inglese, dove potrebbe anche arrivare più in avanti.

Con l’eliminazione della Cocciaretto non ci sono più tenniste italiane nel tabellone del Roland Garros 2023 dopo le eliminazioni delle altre atlete azzurre accorse nei giorni scorsi.

L’eliminazione di Elisabetta Cocciaretto al Roland Garros 2023

Come detto, Elisabetta Cocciaretto si era presentata al Roland Garros 2023 forte della finale raggiunta nel mese di Gennaio al torneo WTA 250 di Auckland dove aveva battuto, in ordine, Alizé Cornet, Jasmine Paolini, la #4 del ranking WTA Sofia Kenin ma in finale era stata sconfitta da Lauren Davis in un incontro durato quasi 2 ore.

Nella scalata alla finale di Hobart, la Cocciaretto aveva anche battuto l’americana Bernanda Pera che oggi ha incontrato nuovamente e che ha di fatto eliminato la nostra connazionale. Elisabetta Cocciaretto ha pagato i tanti doppi falli, ben 6 contro l’unico fatto registrare dall’avversaria, che ha però subito molto il primo servizio contro riuscendo però a prevalere quando il servizio era il suo; una sconfitta comunque molto difficile da digerire come dimostra il 7-6 del secondo set, chiuso solo al tiebreak.

Per tutto il movimento femminile italiano è stato sicuramente un Roland Garros da dimenticare: l’infortunio di Camila Giorgi al 2° turno, l’eliminazione di Sara Errani, che ha dichiarato di voler tornare a giocare l’Open di Francia anche il prossimo anno, l’eliminazione al 1° turno della grande promessa Martina Trevisan e più in generale degli incontri ostici hanno fatto capitolare le nostre tenniste che ora puntano a fare decisamente meglio nel prossimo Grande Slam, Wimbledon.

L’Italia può comunque consolarsi con gli ultimi 2 tennisti rimasti in gara al Roland Garros 2023: Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti torneranno in campo domani per il 4° turno in una parte del tabellone maschile che comprende i migliori tennisti al mondo.

Sonego affronterà il numero 11 al mondo Karen Kachanov, tennista russo che ha concesso fino ad oggi solo 3 set agli avversari, mentre l’impresa di Lorenzo Musetti potrebbe rivelarsi particolarmente difficile; il tennista toscano affronterà infatti il numero 1 al mondo, quel Carlos Alcaraz che ha vinto gli US Open nel 2022 e che punta a confermare la leadership mondiale.