Pierre Gasly partirà con 6 posizioni di penalità per aver ostacolato Max Verstappen e Carlos Sainz durante le qualifiche.
Questo pomeriggio, a Barcellona, precisamente sul circuito del Montmelo, si sono disputate le qualifiche del Gran Premio di Spagna, settima prova del mondiale 2023 di Formula 1.
A conquistare la pole position è stato Max Verstappen con uno straordinario 1.12.272 davanti a Carlos Sainz e con Lando Norris in 3^ posizione.
Ottima qualifica per Pierre Gasly che ha concluso la sessione in 4^ piazza, ma causa di alcune penalità per Impeding è costretto a scendere di ben 6 posizioni.
Impeding su Verstappen e Sainz, Pierre Gasly partirà 10°
Pierre Gasly, a causa di due penalità per Impeding sarà costretto a scendere di sei posizioni sulla griglia di partenza per il Gran Premio di Spagna.
Il GP spagnolo del mondiale 2023 di Formula 1 scatterà ufficialmente domani alle ore 15:00 e vedrà Max Verstappen e Carlos Sainz ad occupare la prima fila.
La seconda fila sarebbe dovuta essere occupata da Lando Norris in 3^ posizioni insieme a Pierre Gasly, ma il pilota francese dell’Alpine è incappato a due penalità che lo hanno fatto scendere.
Come accaduto a Charles Leclerc a Monaco, Gasly ha ostacolato durante il giro di qualifica Max Verstappen prima e successivamente Carlos Sainz.
Questo ha comportato la direzione gara ad emanare due penalità di 3 posizioni per Impeding e di conseguenza il pilota numero 10 del team Alpine sarà costretto a partire il Gran Premio di Spagna in 10^ posizione. Spostando così Lewis Hamilton in seconda fila accanto al suo connazionale Lando Norris.
BREAKING: Pierre Gasly has been given a six-place grid penalty for impeding Max Verstappen and Carlos Sainz during qualifying#SpanishGP #F1 pic.twitter.com/JevJJhVbs8
— Formula 1 (@F1) June 3, 2023