NewsOutdoor

Commissione Attività di Promozione Ciclistica insediata oggi

Commissione Attività di Promozione Ciclistica insediata oggi

La Commissione Attività di Promozione Ciclistica si è ufficialmente insediata questa mattina a Milano, al nuovo palazzo del CONI.

L’insediamento della Commissione, istituita in occasione del Consiglio federale del 14 gennaio, è avvenuta oggi, venerdì 27 gennaio, presso la sede del CONI di via Piranesi, Milano.

La Commissione Attività di Promozione Ciclistica avrà il compito di valutare idee e proposte per la promozione del ciclismo e dell’utilizzo della bicicletta fuori dagli ambiti prettamente agonistici.

Il comunicato presenta la Commissione Attività di Promozione Ciclistica

Come riportato dal comunicato ufficiale diramato oggi dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI), fanno parte della Commissione il vicepresidente federale Ruggero Cazzaniga (Referente Coordinatore), Mariagrazia Nicoletti, Giancarlo Perazzi, Carlo Pasqualini, Emilio Negro Cusa e Samuele Manfredi.

Come emerso anche in occasione dell’insediamento odierno, sarà fondamentale promuovere il ciclismo come attività ludica a livello giovanile (dai 3 ai 15 anni) attraverso eventi promozionali.

Altrettanto importante sarà sviluppare forme di tesseramento legate all’uso della bicicletta non esclusivamente per fini agonistico-sportivi, così come formare dei referenti al fine di promuovere e gestire gli eventi sul territorio.

Si punta a creare e coordinare molti eventi promozionali sul territorio, avviando anche partnership con soggetti diversi come oratori, enti pubblici interessati alla promozione del ciclismo, associazioni.

La Commissione, infine, si coordinerà con i comitati regionali e provinciali della Federazione per nominare un referente sul territorio per le attività di promozione.

“La necessità di allargare lo sguardo oltre la sola attività sportiva – ha detto Ruggero Cazzaniga – è una esigenza propria di ogni Federazione ed in particolare della nostra in questo momento storico in cui la bicicletta sta riscoprendo una nuova e straordinaria diffusione.”