MotoriNews

Craig Breen: La potenza ibrida cambierà la guida nel WRC

Craig Breen: La potenza ibrida cambierà la guida nel WRC

Secondo Craig Breen la tecnologia ibrida porterà una dimensione completamente nuova al campionato del mondo Rally e costringerà i piloti a pensare e guidare in modo diverso.

Il WRC farà debuttare il nuovo regolamento del Rally1, costruito intorno all’introduzione della tecnologia ibrida, al Rally di Monte Carlo della prossima settimana e Craig Breen ha parlato delle nuove vetture in un intervista.

Tutte le nuove vetture Rally1 WRC dispongono di un’unità ibrida da 100kW che è accoppiata a un motore a combustione interna da 1,6 litri, che spinge fuori 500 cavalli in brevi raffiche quando i due lavorano in tandem.

I piloti avranno l’uso di 130 cavalli in più sotto forma di boost di potenza ibrida in ogni tappa, che sono amministrati attraverso l’acceleratore. Tuttavia, una volta che il burst iniziale viene utilizzato all’inizio della fase, ulteriori burst possono essere sbloccati solo attraverso la rigenerazione di 30 kilojoule di energia nelle zone di frenata. Gli aumenti vengono poi avviati non appena il conducente colpisce nuovamente il pedale dell’acceleratore.

Craig Breen: l’ibrido porterà una nuova dimensione

Elfyn Evans di Toyota ha dichiarato la scorsa settimana che la gestione della nuova tecnologia potrebbe avere un “effetto massiccio” sui tempi di tappa.

Craig Breen, che si sta preparando per la sua prima stagione a tempo pieno nel WRC, ha dichiarato che i recenti test nella nuova Ford Puma di M-Sport hanno evidenziato la necessità per i piloti di pensare in modo diverso quando si guidano le auto 2022.

“È emozionante, devo dire”, ha dichiarato Craig Breen in un intervista “Le nuove regole stanno sicuramente portando una nuova dimensione al tutto.”

“Lavorare con l’ibrido non è qualcosa con cui abbiamo mai avuto a che fare. Sarà interessante. Normalmente dobbiamo solo ascoltare il co-pilota e guidare, ma ora hai anche una terza dimensione a cui pensare”.

“L’ibrido è sicuramente difficile da gestire, è un grande passo rispetto a quello che abbiamo avuto prima. Non abbiamo mai dovuto considerare cose come la rigenerazione in frenata e ora devi davvero cambiare il modo di pensare e guidare”.

“Onestamente credo di essermi adattato abbastanza rapidamente, mi piace. È sicuramente interessante e quando si aggancia tutto, è un’auto molto veloce e molto potente”.

Un passo indietro e uno avanti

Oltre all’introduzione della potenza ibrida, le auto del 2022 saranno 70 kg più pesanti delle precedenti e funzioneranno senza differenziali centrali, meno aerodinamica e sospensioni ridotte.

Mentre Craig Breen ammette che questi cambiamenti nei regolamenti sono un passo indietro rispetto alla precedente generazione di auto, l’irlandese crede che lo spettacolo complessivo del WRC sarà ancora speciale.

“Gli altri regolamenti sono un po’ un passo indietro rispetto alla R5 in qualche modo”, ha aggiunto. “Ok, le auto esteticamente avranno un aspetto migliore e saranno un compromesso tra le vecchie auto dell’anno scorso e forse il cambiamento del regolamento prima di quello, ma è tutto per il meglio dello spettacolo.

“Il mondiale WRC sarà migliore per questo. Penso che la velocità con l’unità ibrida sarà maggiore. Non credo che lo spettacolo sarà inferiore”.

M-Sport ha iniziato oggi il suo test pre-evento in Francia per preparare l’apertura della stagione 2022 a Monte Carlo.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

 

MotoriNewsRally