Cris Cyborg vuole essere contemporaneamente campionessa mondiale sia nelle MMA che nella Boxe.
Cristiane Justino meglio nota come ‘Cyborg’ è l’attuale campionessa mondiale della featherweight division femminile in PFL. Lo scorso ottobre è riuscita a conquistare la cintura sconfiggendo l’allora campionessa in carica Larissa Pacheco. La Cyborg ha vinto così l’unica cintura mondiale che mancava al suo palmarès nelle mixed martial arts.
Tuttavia, per la brasiliana non è abbastanza. Infatti, nonostante a luglio compirà ben 40 anni, vuole vincere un titolo mondiale anche nella nobile arte.
Cris Cyborg riuscirà a vincere una cintura mondiale nella Boxe?
Cris Cyborg ha spiegato il suo piano durante un’intervista con il noto sito di settore ‘MMA Junkie’:
“Il mio sogno è sempre stato quello di cimentarmi a grandi livelli anche nel pugilato. Mi piace molto questo sport e mi sono sempre allenata molto nella Boxe. Ho da poco iniziato la mia carriera nel mondo del professionismo, ora sento di poter ambire ad un titolo mondiale”.
Cris Cyborg sostiene che ci sono opportunità di vederla combattere per un titolo WBC: “Ci sono stati contatti con la WBC. Si sta parlando di uno scontro con Cecilia Braekhus, mi piacerebbe molto affrontarla”.
Cecilia Braekhus è una leggenda della boxe femminile. Norvegese classe 1981, ha vinto i primi 36 combattimenti della sua carriera prima di perdere i titoli WBO, WBC, IBF, IBO contro Jessica McCaskill. Tuttavia, la norvegese il 24 agosto 2024 ha vinto la cintura interim WBC dei super welter.
Infine, Cris Cyborg ha precisato che intende chiudere la carriera nelle MMA a breve: “Mi restano due incontri con PFL. Il primo penso di disputarlo in autunno e poi nel 2026 affronterò probabilmente il match di ritiro. Sono passati 20 anni dal mio esordio in questo sport, direi che è arrivata l’ora di smettere”.
Cris Cyborg aims to achieve unprecedented level of greatness by holding major MMA, boxing title simultaneously (via @MikeBohn https://t.co/WjYWoTgNwv
— MMA Junkie (@MMAJunkie) February 28, 2025