NotizieCalcio

Cristiano Ronaldo, 15 anni dal suo primo gol col Real Madrid

Cristiano Ronaldo, 15 anni dal suo primo gol col Real Madrid

Cristiano Ronaldo esattamente 15 anni fa segnava il suo primo gol con il Real Madrid dove scriverà una delle pagine più belle del calcio.

L’11 giugno 2009 il Real Madrid ufficializzava l’acquisto di CR7 dopo 6 stagioni passate al Manchester United in cui vinse 3 campionati, una Champions League e un pallone d’oro. Il 6 luglio dello stesso anno andava in scena la presentazione in un Santiago Bernabeu tutto esaurito.

Ronaldo fece il suo debutto il 29 agosto 2009 nella partita di Liga spagnola contro il Deportivo La Coruna. Al Santiago Bernabeu il portoghese realizza un calcio di rigore mettendo a referto il primo dei 450 gol siglati con la maglia dei blancos.

La storia di Cristiano Ronaldo con il Real Madrid

C’erano grandi aspettative attorno a Cristiano Ronaldo sbarcato a Madrid nelle vesti di giocatore più pagato della storia. Infatti, all’epoca nessuno aveva osato pagare un giocatore ben 94 milioni di euro.

CR7 ha saputo ripagare in pieno la cifra sborsata da Florentino Perez grazie alla sua incredibile costanza che lo ha sempre contraddistinto, anche se nei primi anni a Madrid non sono stati ricchi di trofei, anzi. Un campionato vinto nelle prime sei stagioni disputate e zero trofei internazionali in bacheca.

Tutto cambia dalla stagione 2013-2014 quando sulla panchina dei blancos si siede Carlo Ancelotti, allenatore famoso per le sue innumerevoli vittorie in ambito europeo.

Si conferma il profilo giusto visto che il Real Madrid conquista la Champions League, la famosa ‘Decima’, al primo anno in panchina con ‘Don Carlo’. Il protagonista principale è proprio Cristiano Ronaldo che stabilisce il record di gol segnati in un’unica edizione di Champions League (17 in 11 partite).

Dopo un anno da zero titoli è Zinedine Zidane a ricevere l’incarico da allenatore Blancos. Inizia una nuova era con il Real Madrid che vince tre edizioni consecutive della Champions League con il solito Cristiano Ronaldo capocannoniere del torneo.

Il bottino di CR7 in nove stagioni diventa di ben 15 trofei tra cui 4 Champions League. A quel punto il portoghese decide di cambiare area, di cercare una nuova sfida e a luglio 2018 firma con la Juventus dove inizierà un’altra storia.

Cristiano Ronaldo oggi

Dopo tre anni in bianconero e un anno e mezzo di ritorno al Manchester United, CR7 sceglie di chiudere con il calcio europeo accettando l’offerta faraonica da parte dell’Al-Nassr, club gestito dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita.

Soldi, divertimento in campo e soprattutto gol, tanti gol che portano Cristiano Ronaldo attualmente a 899 gol in carriera che lo fanno diventare il più grande marcatore della storia del calcio nelle partite da professionista.

Il 5 febbraio 2025 spegnerà 40 candeline, ma il momento di sancire la parola fine al calcio non è ancora arrivato dato che, proprio recentemente, ha dichiarato di voler chiudere questa bellissima parentesi sportiva tra 2-3 anni, ma non prima di siglare il millesimo gol in carriera.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)