NotizieMotori

Dakar 2025, tutte le informazioni per la corsa che si terrà dal 3 al 17 gennaio 2025

Dakar 2025, tutte le informazioni per la corsa che si terrà dal 3 al 17 gennaio 2025

La Dakar 2025 ha preso forma e abbiamo già alcune informazioni a disposizione. Scopri come si terrà il Rally Raid più famoso con il nostro articolo.

Il Rally Raid più famoso prende forma e scopre le sue carte. La corsa si terrà dal 3 al 17 gennaio 2025 e vedrà i piloti partire da Bisha per arrivare a Shubaytah. La 47° edizione è stata presentata da David Castera al Les Comes, un circuito che si trova molto vicino a Barcellona.

La Dakar 2025 potrebbe essere una delle più dure tra quelle svolte sul suolo Arabico. Saranno infatti presenti:

  • Il marathon stage da 800km, dove i team non potranno dare assistenza ai piloti durante la sosta al bivacco;
  • Il ritorno della crono da 48 ore, questa volta lunga 950km contro i 540km del 2024;
  • Una partenza di massa all’interno del quarto vuoto;
  • La conclusione della Dakar 2025 nel quarto vuoto, con i camion che avranno un percorso diverso dalle altre vetture.

Per il terzo anno consecutivo la Dakar passerà lontana dai centri urbani e addirittura il primo bivacco sarà letteralmente accanto al primo campo base. Un altro cambio importante è legato alle tappe: almeno cinque di esse saranno su percorsi separati tra auto e moto. Questo, oltre ad essere utile per la sicurezza, renderà la navigazione per le auto che non potranno contare sulle tracce già lasciate dai chi è passato prima.

Vengono inoltre anticipati gli orari di partenza legandoli all’alba, questo per garantire che le tappe finiscano entro il giorno.

La Dakar 2025 cambierà la Dakar Classic e la Mission 1000

Oltre ai cambiamenti per la Dakar 2025, quello che subirà i maggiori stravolgimenti sarà la Dakar Classic. La generazione di veicoli “vintage” che potranno correre l’evento vedrà l’arrivo delle vetture immatricolate tra il 2000 e il 2005.

Tra i debuttanti potrebbe dunque esserci il Mitsubishi Pajero che portò Stephan Peterhansel alla vittoria nel 2004, oppure la Bowler con cui Chicherit e Baumel corsero la Dakar 2005.

Anche la Mission 1000 cambierà notevolmente. Vengono allungate le distanze per i veicoli completamente sperimentali e saranno accettati anche veicoli completamente ad idrogeno. Le tappe saranno di 100km e verranno testati anche dei nuovi componenti sulle vetture.

 

 

Cosa ne pensano i piloti della Dakar 2025?

Alcuni piloti hanno già espresso alcuni commenti sulla Dakar 2025. Uno dei primi a parlare è stato Tosha Schareina, pilota Rally GP per Honda, che ha affermato: “Sono impaziente di partire! L’anno scorso mi sono perso la 48 ore e quest’anno voglio correre in tutta quella sabbia! E la partenza in stile motocross sarà entusiasmante.” 

Gli fa eco Van Beveren, altro pilota Monster Energy Honda con ottimi trascorsi nella scorsa Dakar: “Mi piace molto il percorso, la presenza di più sabbia mi si addice. La tappa di 48 ore sarà una sfida fisica impegnativa, ma è un percorso che mi entusiasma.”

Per i Challenger, ha parlato Dania Akeel del team Taurus Factory: “Questa Dakar promette di essere spettacolare! La tappa da 48 ore subito all’inizio e la maratona prima di terminare sulla dune e nel quarto vuoto rendono tutto più epico. È incredibile che si trovino nuove sfide dopo anni in questo Rally Raid.”.

Darek Rodewald, co-pilota nei camion per il Team De Rooy, ha affermato: “Ci aspetteremo più sabbia e per noi con i camion è positivo: abbiamo molta potenza! Sarà interessante e le ultime tappe sembrano difficili. Sarà una vera maratona e dovremo combinare velocità e prudenza ogni giorno per arrivare al traguardo.”

Vi lasciamo con la mappa della Dakar 2025:

Dakar 2025, tutte le informazioni per la corsa che si terrà dal 3 al 17 gennaio 2025