La Dakar ha perso oggi un suo storico pilota francese. Hubert Auriol è venuto a mancare all’età di 68 anni a causa di una malattia cardiovascolare.
E’ ricordato principalmente per essere uno dei tre piloti che sono riusciti a vincere il Rally Dakar sia in campo motociclistico che in campo automobilistico.
Prima del grande passo nel noto Rally, Auriol ha cominciato la sua carriera motociclistica negli anni ’70, partecipando a gare di enduro e motocross. Si è guadagnato l’appellativo “L’Africain” per le sue note abilità da pilota nelle competizioni che si sono tenute nei deserti africani.
Le triple vainqueur du Paris-Dakar (deux fois en moto, une fois en auto), Hubert Auriol, est décédé ce dimanche à l’âge de 68 ans.
— RMC Sport (@RMCsport) January 10, 2021
Dakar: la carriera di Auriol in breve
Il suo esordio nell’allora Parigi-Dakar avviene nel 1979 e, nei successivi quindici anni di carriera nella competizione, riuscirà a vincere tre edizioni. Hubert Auriol ha vinto due Rally come motociclista nel 1981 e nel 1983, a bordo della BMW R 80 G/S.
Nel penultimo giorno dell’edizione del 1987, si è fratturato le caviglie mentre era primo in una gara.
L’anno successivo è quello della svolta della sua carriera da pilota, diventando un pilota automobilistico. Fu nel 1992 che vinse il Rally Dakar come automobilista a bordo della Citroën ZX Rallye Raid.
In seguito al suo ritiro, Auriol è stato direttore del Rally Dakar dal 1995 al 2004 e ha continuato a lavorare nel settore automobilistico.
Nel 2012 è stato poi riconosciuto come FIM Legend per i suoi successi in carriera.
Lo staff di The Shield Of Sports esprime le sue più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici dello storico pilota francese.