Dana White ed il presidente di RIZIN, Nobuyuki Sakakibara, hanno una storia di rivalità ma oggi sembrano voler collaborare da amici.
Sakakibara era, fino al 2007, il dominatore della scena delle MMA mondiali con PRIDE che rappresentava la promotion più importante al mondo e guardava dall’alto la giovane e tribolata UFC.
Tuttavia, dopo uno scandalo legato alle influenze della mafia giapponese in PRIDE, che comportò la perdita dei diritti televisivi, Dana White finì con l’acquisire e chiudere la promotion rivale e a relegare l’ex rivale Sakakibara nell’ombra.
Negli ultimi anni, però, con RIZIN, il promoter giapponese è tornato a riscuotere notevoli successi in Giappone e, ieri, uno dei suoi campioni, Kai Asakura è stato il protagonista del main event di UFC 310 aprendo la strada, forse, ad altre collaborazioni future.
Dana White aprirà ai campioni di RIZIN?
Come è noto, Dana White non vede di buon occhio i crossover o le collaborazioni con le promotion rivali ma con RIZIN sembra che la possibilità di ulteriori sinergie non sia del tutto da escludere.
Dopo il match di Asakura al presidente UFC è stato chiesto se sarà possibile vedere altri campioni di RIZIN in UFC e questa è stata la sua riposta:
“Mi piacerebbe molto che accadesse!” ha dichiarato Dana White “Stavamo parlando con Sakakibara , e lui mi ha detto che in Giappone molti giovani vogliono diventare i primi a vincere un titolo mondiale nella UFC”
“E’ una prospettiva eccitante. C’è una ricca tradizione di MMA in Giappone, e alcuni dei giorni più belli della mia vita sono stati quelli della nostra rivalità con PRIDE, è stato un periodo davvero divertente della mia vita. E anche della sua.”
Dana White says he’s open to working with RIZIN FF to bring more champions to UFC despite Kai Asakura’s loss at #UFC310. pic.twitter.com/cVykjjl9Ew
— MMA Junkie (@MMAJunkie) December 8, 2024