Formula 1Motori

Daniel Ricciardo sta davvero progettando un ritorno in F1?

Daniel Ricciardo sta davvero progettando un ritorno in F1?

Daniel Ricciardo, ex pilota australiano della Red Bull, starebbe valutando la possibilità di ritornare in Formula 1 per chiudere in bellezza la sua carriera.

Dopo l’ultima e recente avventura in McLaren nel 2022, il campione di Perth si è allontanato dalla massima competizione motoristica su quattro ruote. Il suo ruolo in Formula 1 si è modificato, dato che nel 2023 Ricciardo ha accettato di essere il terzo pilota della Red Bull.

Il trentatreenne di origini italiane ha fatto parlare i media circa un suo possibile riapprodo alle corse, ritorno che contribuirebbe a sugellare una carriera discretamente soddisfacente. Le ultime vittorie con Red Bull erano state nel 2018, prima della parentesi Renault.

Daniel Ricciardo non ha molte opzioni di scelta al momento

Daniel Ricciardo ha un passato positivo in F1, fatto di 8 gran premi vinti e 32 podi complessivi. Cresciuto nel vivaio Red Bull, l’australiano ha vinto la Formula 3 con il team Carlin nel 2009 per poi approdare nella top class all’inizio del 2011.

Al momento la scuderia Red Bull è al completo con Max Verstappen e Sergio Perez, tuttavia non si escludono dei possibili stravolgimenti. Nelle ultime gare, Perez sta infatti deludendo tutti con le sue prestazioni mediocri e non all’altezza.

Si profilerebbe dunque un possibile cambio, da verificare e confermare negli anni a venire. Bisognerà considerare anche e soprattutto le durate dei contratti che Red Bull ha assicurato ai suoi piloti ufficiali. Daniel Ricciardo avrebbe tuttavia una possibilità alternativa.

L’australiano, se volesse, potrebbe rientrare nel team cliente della Red Bull, Alpha Tauri per poi scalare le gerarchie e ambire al sedile della casa austriaca nell’anno successivo. A tal proposito Daniel Ricciardo dichiara: “Per me sarebbe come una favola”.

E ancora sui rumors di mercato aggiunge: “Onestamente, il finale da favola sarebbe finire la mia carriera qui, se potessi fare tutto a modo mio, ma vedremo. Probabilmente dovrò fare un po’ di strada, tuttavia sarebbe davvero bello tornare a casa”.

L’Alpha Tauri, possibilità attualmente più concreta per Daniel Ricciardo, si trova in fondo alla classifica costruttori dopo otto gare stagionali. Mentre Nyck de Vries non è ancora riuscito a conquistare punti per la squadra, Yuki Tsunoda vanta un paio di piazzamenti nella top ten. Staremo a vedere se si tratterà di speculazioni oppure se l’australiano farà di nuovo parte del paddock.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Ricciardo (@danielricciardo)