Dmitry Bivol, il nuovo campione indiscusso dei pesi mediomassimi, dovrà difendere le cinture contro David Benavidez per ordine del WBC.
Il pugile russo è riuscito a prendersi la rivincita sul connazionale Beterbiev un paio di settimane fa, in Arabia Saudita, e ora ha gli occhi puntati sulla prima difesa titolata in qualità di campione indiscusso sul limite delle 175 libbre, appunto i pesi mediomassimi.
Ci sono diverse sfide che hanno la priorità, e una di queste è quella che lo vedrebbe contrapposto a David Benavidez. L’imbattuto ex campione mondiale dei pesi supermedi ha recentemente fatto il suo approdo nei mediomassimi, riuscendo a conquistare in soli due incontri il titolo ad interim WBC e il titolo WBA.
Quest’ultima, ricordiamo, ha più campioni mondiali per ogni categoria. In questo caso, “El Bandera Roja” è il campione regolare, mentre Dmitry Bivol è il supercampione, uno status che ha detenuto per circa 5 anni prima della sconfitta nel primo scontro con Beterbiev.
Essere detentore di cinture appartenenti a più di un organizzazione offre un grande vantaggio a David Benavidez nella graduatoria dei prossimi sfidanti di Bivol, come appunto dimostrato ieri sera. Il presidente WBC Mauricio Sulaiman ha infatti ordinato la sfida tra i due pugili, con le trattive che dovranno svolgersi entro l’8 aprile.
Non si esclude tuttavia la possibilità che Bivol accetti la trilogia con Beterbiev, ora che il risultato della rivalità è fermo sull’1-1. Qualora dovesse rifiutare la sfida con Benavidez, Bivol verrebbe privato della cintura WBC e Benavidez sarebbe promosso a campione.
WBC president Mauricio Sulaiman has said the WBC have now officially ordered Dmitry Bivol to defend his undisputed light-heavyweight world titles vs David Benavidez next. pic.twitter.com/I9pzXxwX89
— Ring Magazine (@ringmagazine) March 5, 2025