TennisNews

Dominic Thiem si racconta prima del Roland Garros 2023

Dominic Thiem si racconta prima del Roland Garros 2023

Dominic Thiem torna a far parlare di sé dopo un anno pieno di infortuni come quello precedente, rivelando che gli è servito da motivazione.

Il tennista austriaco ha beneficiato del ritiro di Rafael Nadal dal Roland Garros per muoversi nel tabellone, e il torneo parigino sarà una grande occasione per tornare nel giro dei grandi dopo molteplici difficoltà.

Battuto per due anni di fila dallo stesso Nadal in finale e destinato da molti a vincere prima o poi sulla terra rossa di Parigi, dopo il trionfo allo US Open del 2020 sembrava essere destinato a una carriera di successo, ma i problemi fisici hanno frenato leggermente la sua crescita, anche se non ha mai perso l’amore per il Tennis.

 

Dominic Thiem e il Roland Garros: Una storia ancora da scrivere

Le due finali perse da Dominic Thiem contro Rafael Nadal nel biennio 2018-2019 al Roland Garros hanno dato da parte del pubblico una maggiore speranza sul tennista austriaco in merito a una vittoria futura al torneo parigino, anche se gli infortuni hanno bloccato la sua ascesa nel panorama mondiale.

Dopo quattro anni, il torneo che lo ha visto protagonista non ha ancora il suo nome nel palmarès, ma ancora oggi il suo pensiero è legato al suo ritorno nel Tennis che conta. L’infortunio al polso che lo ha tenuto fuori per dieci mesi dai tornei ha cambiato la sua vita, anche se non è ancora convinto di smettere.

Per me è stato complicato convivere con questo infortunio perché è stato il mio primo lungo stop. Nelle prime dieci settimane ho avuto il gesso e ho avuto tante difficoltà quando sono tornato in campo perché ero abituato a usare il mio corpo alla massima potenza, anche se non voleva superare il limite. 

Stavo giocando molto male in quel periodo, ma poi a Miami e Indian Wells le cose sono cambiate. Il match contro Tsitsipas a Madrid l’ho perso in maniera molto convincente, e lì mi ero reso conto che le cose erano cambiate.

Sono stato nella Top 10 del ranking ATP per cinque anni di fila ed ero convinto che nessuno ha avuto una lunga carriera senza un infortunio grave. L’amore per il Tennis non è mai terminato e ora il mio obiettivo è quello di tornare al meglio”.

Il primo match del Roland Garros 2023 di Dominic Thiem sarà contro l’argentino Pedro Cachin, numero 63 del ranking ATP, e sarà il primo incontro dopo delle esperienze ai Challenger.