Formula 1Motori

GP Qatar 2023: completati i lavori a Lusail

GP Qatar 2023: completati i lavori a Lusail

GP Qatar 2023: completati i lavori di ammodernamento delle strutture sul tracciati di Lusail in occasione dell’approdo della F1.

Nel weekend dal 6 all’8 Ottobre è in programma il ritorno in Qatar della Formula 1, dopo l’esperienza nel 2021, con il Gran Premio sul circuito di Lusail.

I responsabili del circuito qatariota, dopo aver testato il Lusail International Circuit due anni fa hanno capito che tutto l’impianto doveva essere sottoposto a lavori di ristrutturazione, soprattutto nella zona dei box dove erano inizialmente costruiti per le moto.

Per questo motivo, il circuito di Lusail in questo inverno ha avuto diversi lavori di ammodernamento in occasione del GP Qatar 2023 di F1.

 

Box e Paddock nuovi a Lusail per il GP Qatar 2023

Gli organizzatori del GP Qatar 2023 hanno confermato la fine dei lavori di ammodernamento del Lusail International Circuit.

Le zone maggiormente interessate sono state i Box ed il Paddock in quanto erano troppo stretti per ospitare la Formula 1 moderna e progettati inizialmente per le moto.

Questi lavori hanno costretto il motomondiale a spostare il Gran Premio del Qatar nel weekend dal 17 al 19 Novembre, diventato penultimo appuntamento del 2023 (confermato però lo spostamento come tappa inaugurale nel 2024 ndr).

Sul Lusail International Circut, oltre ad essere stati ricostruiti paddock e box, è stata riasfaltata completamente la sede stradale del tracciato e costruiti da zero la nuova Direzione Gara, Media Center, tunnel per migliorare l’accesso all’impianto ed il parcheggio:

“Non abbiamo lasciato nulla di intentato. Abbiamo raccolto molte lezioni apprese da altri circuiti in tutto il mondo.

I box sono ora adatti alle gare di F1, a differenza di quelli che avevamo in passato per la MotoGP. Abbiamo 50 box e non credo che nessun altro circuito di F1 abbia un numero simile di box.

Inoltre, prima avevamo un solo tunnel d’ingresso, mentre ora abbiamo fino a quattro tunnel per servire l’ingresso e l’uscita degli spettatori”.

Così ha concluso Amro Al-Hamad, AD della Federazione automobilistica e motociclistica del Qatar.