RallyMotori

Rally Messico verrà sostituito dal Rally USA nel 2024?

Rally Messico verrà sostituito dal Rally USA nel 2024?

Rally Messico potrebbe essere sostituito dal Rally USA nel calendario WRC 2024 a causa del contratto con il Cile.

Nelle ultime settimane il WRC si sta avvicinando agli USA tanto che nel corso del 2023 ci sarà un primo Rally per poi passare ad un test vero e proprio nel mese di Settembre con la concreta possibilità di rivedere il Rally nel paese dopo oltre 30 anni.

Il problema è che gli organizzatori vorrebbe solo 2 tappe nel continente americano ed il Rally del Cile non può essere sostituito a causa del lungo contratto; questo porterebbe al clamoroso depennamento del Rally Messico, tornato in calendario dopo tre anni e vinto da Sebastien Ogier lo scorso fine settimana.

 

Le dichiarazioni del WRC sulla sfida Rally Messico – Rally USA

Simon Larkin, direttore del dipartimento promozione eventi del WRC, ha dichiarato: “Vogliamo in tutti i modi avere 2 eventi in terra americana il prossimo anno; il Rally Chile ha già un contratto di molti anni ed è chiaro sarà il primo slot, ora resta da capire chi tra Rally Messico e Rally USA prenderà il secondo ed ultimo slot. Inutile girarci intorno: il rally di Chattanooga è una nostra priorità, ma se non dovesse riscontrare i nostri standard torneremo in Messico.”

Sempre analizzando la situazione del Rally Messico, Simon Larkin ha aggiunto: “Il Messico ha fatto parte del nostro calendario per 2 anni e dobbiamo dare merito all’organizzazione di aver fatto un ottimo lavoro, ma il Rally USA è un’altra storia.

Se in Tennessee non dovessimo trovare un ambiente adatto alla nostra competizione, potremmo tranquillamente tornare lì, anche se l’Argentina ha fatto richiesta per il calendario. Stiamo pensando di spostare l’ingresso di una terza gara nelle Americhe nel 2025, ma tutto dipenderà dal test di Settembre.”

Larkin ha però speso bellissime parole sul Rally Messico: “Credo sia uno degli eventi più dinamici del WRC; l’atmosfera dei fan era elettrizzante, vedere tutte le persone a Guanajuato ammirare le auto oppure vedere i nostri piloti destreggiarsi nella tappa di Las Dunas è stato veramente un qualcosa di incredibile.

Il Rally Messico è unico nel suo genere perché cambia ogni anno, si evolve e si modifica. Se andiamo a vedere le immagini dello scorso anno, non sono le stesse di quest’anno; gli organizzatori hanno fatto un grandissimo lavoro e credo che anche il Team Ford M-Sport, che non ha avuto il miglior weekend della loro storia, converrà con me che ne è comunque valsa la pena di correre nel Centro America anche quest’anno.”

 

 

RallyMotoriNews