Football AmericanoIFL

Doppia finale blue navy

La Milano blue navy approda per l’ennesima volta all’atto conclusivo dei tornei giovanili. A implementare una statistica già ricca, impreziosita da diversi titoli nazionali, sono le formazioni under 21 e under 15 che, regolando i rispettivi avversari, hanno staccato un biglietto per i bowl che avranno luogo a Firenze il 28 e 29 gennaio. Se […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

La Milano blue navy approda per l’ennesima volta all’atto conclusivo dei tornei giovanili. A implementare una statistica già ricca, impreziosita da diversi titoli nazionali, sono le formazioni under 21 e under 15 che, regolando i rispettivi avversari, hanno staccato un biglietto per i bowl che avranno luogo a Firenze il 28 e 29 gennaio.

Se la vittoria contro i Warriors, in Coppa Italia, non ha sovvertito i pronostici, il successo degli gli under 15, colto sul difficile terreno della Legio XIII, ha i contorni di una vera impresa. Privi del centro titolare, splendidamente sostituito da Lara Mazzoleni, la banda di Luca Cova ha disputato un primo tempo superbo, rasentando la perfezione sia in difesa che in attacco. Forti di un vantaggio di ventisei punti, i Seamen hanno potuto controllare il resto del confronto, contenendo la generosa reazione capitolina e concludendo la gara sul 38 a 18. Alla Legio XIII va l’onore delle armi e i complimenti per una gara disputata sempre con grande sportività e correttezza.

Le segnature meneghine portano la firma di Gabriele De Mio (3 TD) e Federico Marcianò (2TD). La prova della difesa, a segno con una safety e autrice di due intercetti, è stata decisiva nell’indirizzare il risultato in favore dei giovani Marinai. Il 29 gennaio i Seamen troveranno di fronte i Leocorni, certamente la squadra più ostica che la finale potesse loro riservare. Mantenendo un’imbattibilità che dura da due stagioni, volano in finale anche gli under 21 che raggiungono l’atto conclusivo della Coppa Italia dove dovranno difendere il titolo dall’assalto dei Lazio Ducks.

Contro una squadra solida in ogni reparto come Bologna, la soluzione del match passa attraverso la difesa, come sempre capace di ergersi a protagonista assoluta. Alla fine il tabellone recita 24 a 8 per gli uomini di Stefan Pokorny, bravi nel creare una vantaggio di diciassette punti nei primi due quarti, grazie ai touchdown di Lorenzo Borsari, Lorenzo Gioco e Thomas Greco Ina e nel non correre rischi nel finale quando la seconda meta di giornata di Borsari chiude la pratica.

In finale, contro i Ducks, i Marinai dovranno cercare di recuperare diversi elementi infortunati per provare a mantenere il titolo conquistato nella scorsa stagione. Nel bowl di Torino colgono una vittoria, su due partite disputate, anche gli under 12 che cedono dinanzi ai Blitz, 12 a 19, ma trovano il sorriso nel derby con i Frogs, sconfitti 27 a 26.

Contenuti dell'articolo

Risultati

Bowl under 12

Giaguari – Blitz 20-22

Frogs – Seamen 26-27

Frogs – Giaguari 0-39

Seamen – Blitz 12-19

Classifica girone B

Blitz 5-1 Giaguari 4-2 Seamen 2-4 Frogs 1-5

Semifinali under 15

Legio XIII – Seamen 18-38

Leocorni – Guelfi 34-0

Semifinali Coppa Italia

Seamen – Warriors 24-8

Ducks – Aquile 36-6
Ufficio Stampa Seamen Milano