Ducati dopo il GP di Aragòn si è laureata campione del mondo costruttori per la stagione 2022.
Se il mondiale piloti si è incredibilmente riaperto con Bagnaia a 10 punti da Quartararo quando mancano 5 gare alla fine, si è ufficialmente chiusi il mondiale costruttori con la casa di Borgo Panigale che si è laureata campione del mondo della stagione 2022.
La vittoria di Enea Bastianini durante il Gran Premio di Aragòn è stata fondamentale per aggiudicarsi il titolo mondiale costruttori della MotoGP per ila quarta volta nella sua storia.
Ducati vince il 3° mondiale costruttori consecuivo
Ducati, dopo una stagione trionfale ha conquistato il titolo di Campione del Mondo costruttori della MotoGP per il 2022.
Il titolo mondiale è arrivato per la terza stagione consecutiva a 5 GP dal termine grazie ai successi della futura coppia piloti del team ufficiale del 2023 Enea Bastianini (Qatar, USA, Francia e Aragon) e Francesco Bagnaia (Jerez, Italia, Olanda, Regno Unito Austria e Misano).
Per la casa di Borgo Panigale è il 4° titolo mondiale nella sua storia da quando ha debuttato in MotoGP nel 2003 e il terzo consecutivo confermando sempre di più quanto la rossa sia una delle migliori moto nella griglia di partenza MotoGP.
Classifica mondiale costruttori 2022:
- DUCATI – 321
- YAMAHA – 211
- APRILIA – 201
- KTM – 148
- SUZUKI – 127
- HONDA – 96
2022 Constructor World Champions! ✅
Fantastic job, @ducaticorse! 🏆#AragonGP 🏁 pic.twitter.com/pVPE1gkjHr
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 18, 2022