OutdoorIndoor

A Parigi 2024 niente bevande alcoliche

A Parigi 2024 niente bevande alcoliche

Alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 non verranno vendute e consumate bevande alcoliche, come stabilito da una legge locale.

Infatti, è stato deciso di applicare la Legge Evin, nata nel 1991 e che bandisce sul territorio francese ogni forma di pubblicità a bevande alcoliche e sigarette, così come il consumo in certi contesti, se non tramite alcune eccezioni per degli eventi selezionati.

Come avvenuto a Tokyo 2020 e agli ultimi Mondiali di Calcio in Qatar, nessuno potrà consumare alcolici all’interno delle zone di appartenenza dell’evento, se non nelle aree catering, protette da altre leggi e giurisdizioni locali.

 

Niente bevande alcoliche a Parigi 2024: Applicata la Legge Evin per i Giochi Olimpici

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 non potranno essere consumate bevande alcoliche all’interno degli stadi e delle aree limitrofe agli eventi che si disputeranno nella capitale francese.

Il motivo dietro a ciò non riguarda la religione in un paese dove ci sono molti culti rappresentati, ma riguarda una legge del 1991, la Legge Evin, che vieta la pubblicità di marchi legati all’alcol e al fumo, oltre al vendere le bevande in certi eventi, con alcune limitazioni fatte per eventi importanti.

In molti casi è stata applicata questa legge in campo sportivo, come nella Formula 1, dove i team che avevano come sponsor marchi di quel tipo hanno dovuto modificare le loro livree, oppure nel Rugby, dove la Heineken Champions Cup, una delle competizioni europee più importanti, ha un altro nome.

Parigi 2024 avrà più di 700 sessioni competitive in quindici giorni. La legge francese è molto dura e proveremo a ottenere una esenzione il prima possibile. Solo i catering possono offrire bevande alcoliche in quanto sono protetti da una legge a parte”, ha dichiarato un portavoce dell’evento in merito a una eccezione fatta solo per le aree hospitality.

In altri casi sono state ottenute delle eccezioni, come nella Coppa del Mondo di Rugby di quest’anno, dove i tifosi potranno bere dentro gli stadi, o alla finale di Champions League dello scorso anno, dove la vendita di alcolici era proibita nelle aree vicine allo Stade de France, ma il consumo era permesso a partire dalle 18:00 dentro lo stadio.

Parigi 2024 non sarà il primo evento colpito da questo provvedimento, in quanto la vendita di alcolici è stata proibita anche a Tokyo 2020, Olimpiadi disputate l’anno successivo senza pubblico, e anche ai Mondiali in Qatar dello scorso inverno, dopo un tira e molla con gli sponsor.