NotizieAtletica

Ellery Clark tra studio e imprese olimpiche

Ellery Clark tra studio e imprese olimpiche

Ellery Clark, originario di Boston, nasceva nel marzo di 150 anni fa e viene ricordato come un grande studioso ed eroe olimpico.

Nato nel quartiere di East Roxbury il 13 marzo del 1874, fu un grande professionista. Ricoprì i ruoli di insegnante, consulente legale e consigliere comunale nella sua città.

Studiò ad Harvard e durante il suo percorso universitario venne selezionato, insieme ad altri studenti, per una trasferta in Grecia della quale non capì subito l’importanza.

Si trattava dell‘Olimpiade di Atene dell’anno 1896, la prima edizione dei Giochi dell’era moderna.

Contenuti dell'articolo

Chi era Ellery Clark nello sport?

Ellery Clark era un grande studioso ed eccelleva nel mondo dello sport. Non aspirò mai a diventare un professionista sportivo, ma lo ricordiamo come una leggenda capace di spiccare in diverse specialità.

Era molto abile in quello che oggi conosciamo come decathlon. Arrivo in Grecia per le Olimpiadi con un solo giorno di anticipo, e vinse la medaglia d’oro nel salto in alto e nel salto in lungo.

Si disse fiero di vedere la bandiera statunitense alzarsi per merito suo, in quello che considerava il giorno più bello della sua vita.

Resta ancora oggi l’unico atleta ad aver vinto quelle due medaglie nel corso della stessa Olimpiade. Tuttavia, non riuscì mai a vincere un campionato nazionale nelle due categorie di salto.

Ellery Clark partecipò alle Olimpiadi per la seconda volta all’età di trent’anni, durante l’edizione di St. Louis del 1904 ma, a causa di problemi di salute, non riuscì ad ottenere grandi risultati.

Fu uno dei migliori atleti statunitensi, gareggiò fino all’età di 56 anni e prese parte anche a gare di marcia e corsa campestre. Si laureò ad Harvard, divenne uno scrittore e pubblicò 19 opere, tra cui il libro “Caribbean”, da cui è tratto l’omonimo film del 1954.