NotizieBasket

Rudy Gobert vincerà il premio difensore dell’anno in NBA?

Rudy Gobert vincerà il premio difensore dell'anno in NBA?

Rudy Gobert è il favorito numero uno a vincere il premio di difensore dell’anno nella stagione NBA 2023-2024?

Un premio molto ambito dai giocatori NBA non è soltanto il titolo di MVP (ovvero al miglior giocatore della lega), ma anche altri awards interessanti come, appunto, il ‘Difensive Player of the Year’.

I principali candidati verso il premio di difensore dell’anno sembrano essere decisamente inferiori rispetto al Most Valuable Player e il principale favorito sembra essere il centro francese dei Minnesota Timberwolves, attualmente terzi nella super competitiva Western Conference.

Rudy Gobert trionferà per la quarta volta in carriera?

I principali media americani e la maggior parte dei bookmakers considerano Rudy Gobert come il grande favorito per il ‘Difensive Player of the Year’. La stagione del francese è tornata ai massimi livelli quest’anno con un incidenza sempre maggiore nelle partite dei suoi Timberwolves.

Parlano chiaro anche i numeri messi a referto da Rudy Gobert: 2 stoppate, 12,9 rimbalzi e 0,7 palle rubate a partita. La sua presenza in difesa è essenziale per la stabilità dei Timberwolves, quest’anno nettamente superiori rispetto alla scorsa stagione.

Tuttavia, non si può escludere la straordinaria stagione, per alcuni la migliore, che sta disputando Anthony Davis. Il numero 3 dei Los Angeles Lakers sta trovando finalmente grande continuità nel parquet e, quando sta bene, fa la differenza su entrambi i lati del campo.

Le statistiche in difesa parlano di 2,4 stoppate, 12,4 rimbalzi e 1,1 palle recuperate di media nelle 63 partite in cui è sceso in campo con i Lakers.

Infine, il terzo candidato più credibile al titolo di ‘Difensive Player of the Year’ non può non essere il rookie Victor Wembanyama. Seppur alla sua prima stagione in NBA, il gigante francese non ha subito per nulla il grande salto e domina totalmente in difesa con: 3,4 stoppate, 10,3 rimbalzi, 1,3 palle rubate di media nelle 58 partite in cui è sceso in campo.

Rudy Gobert vincerà per la quarta volta in carriera il titolo di difensore dell’anno oppure sarà la volta di Anthony Davis o di Victor Wembanyama?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pi’erre (@haessik)