Emma Kimiläinen, pilota finlandese della W Series, ha rivelato che avrebbe dovuto posare in topless per poter gareggiare in Indy Lights nel 2010
La finlandese Emma Kimiläinen gareggia attualmente nella W Series come pilota della Hitech Grand Prix. L’anno scorso ha fatto il suo debutto nella competizione e ha chiuso il campionato al quinto posto con 53 punti in classifica, archiviando due podi, una Pole Position e una vittoria.
La pilota è nota anche per aver gareggiato anche in altre competizioni automobilistiche, come la Formula Ford e la Scandinavian Touring Car Championship.
Emma, nel 2010, era anche vicina all’ingresso nella Indy Lights, serie di sviluppo americana della IndyCar, ma qualcosa le impedì di compiere questo grande passo. Ella, in una recente intervista, ha infatti rivelato che per ottenere un contratto con la Indy Lights avrebbe dovuto posare in topless per un photoshoot.
Il racconto di Kimiläinen
La pilota della Hitech ha raccontato la vicenda nella sua intervista sul Shikaani Podcast, podcast finlandese dedicato alla Formula 1.
Durante la negoziazione del contratto, il team aveva promesso che Emma non avrebbe portato partner con lei. Il team, tuttavia, riservò una sorpresa controversa nell’annunciare lo sponsor acquisito allora.
“Stavo già andando lì, ma chiamai per saperne di più su questo sponsor. La loro risposta fu: ‘Abbiamo appena trovato delle divergenze con il nostro partner. Era stato concordato che avresti dovuto posare in bikini, ma pare che ora dovresti farlo in topless.’.
Mi domandavo di che si trattasse fino a quando non resero chiaro che questo sponsor era una ‘rivista maschile di alto livello’.”
Allora, Emma Kimiläinen si rifiutò di posare per immagini a sfondo sessista. Dopo questo episodio, la finlandese si prese quattro anni di pausa dalla competizione e mise su famiglia. Riprese a gareggiare nel 2014, quando venne chiamata a sorpresa dal PWR Racing Team per gareggiare nella già citata STCC.