Enea Bastianini non ha preso bene l’atteggiamento in gara condotto da Aleix Espargaro e non le manda a dire nelle interviste.
Si è conclusa la lunga stagione della MotoGP 2024 con l’ultimo Gran Premio disputato per la seconda volta nel 2024 a Barcellona, location scelta all’ultimo per sostituire il GP di Valencia non andato in onda a causa dell’alluvione che ha colpito duramente la città.
In un weekend che si è concluso nel migliore dei modi dal punto di vista sportivo riguardo l’infinita battaglia tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, ci hanno pensato Bastianini ed Espargaro a infuocare l’ambiente.
Ha ragione Enea Bastianini o Aleix Espargaro?
Enea Bastianini ha corso il Gran Premio di Barcellona cercando di totalizzare più punti possibili per terminare la stagione in terza posizione nella classifica che avrebbe significato non solo arrivare avanti all’otto volte campione del mondo Marc Marquez, ma anche a incassare un premio remunerativo più importante.
Nella Sprint Race ci era anche riuscito a finire avanti a Marquez grazie al secondo posto conquistato, ma le cose si sono complicate enormemente durante il GP di Barcellona.
Infatti, Enea Bastianini ha faticato fin da subito a tenere il passo dei primi, ma sembrava comunque tenere il passo di Jorge Martin, terzo in gara.
Tuttavia, ci si è messo Aleix Espargaro a fare da protettore – come ha ammesso lui stesso nelle interviste poste GP – a Jorge Martin. Fatto che ha mandato su tutte le furie proprio Enea Bastianini visto che ha battagliato a lungo con Espargaro per poi inceppare in un errore che gli ha fatto perdere terreno.
‘La Bestia’ non ci sta e manifesta il suo disappunto nel post gara: “Non è stato un bel modo di uscire di scena guidando per Jorge Martin invece di puntare al terzo posto. Ha rovinato l’amicizia di alcuni a favore di quella con Jorge. Sono cose che non devono accadere in questo sport”.
La risposta di Aleix Espargaro, ufficialmente ritirato dalla MotoGP, è stata piuttosto sarcastica: “Lo stavo aspettando negli ultimi giri per battagliare con lui, ma gli ho dato 3 secondi e ha la Ducati ufficiale”.
Race: P7 🏁
Championship: P4.
I’d like to congratulate Jorge: he really did a great season as he managed things the best way. He also did well today, as the conditions were not easy. I’m happy for him. pic.twitter.com/y8kOmz9IFo— Enea Bastianini (@Bestia23) November 17, 2024