ESPN ha stilato una classifica speciale riguardo i migliori sportivi di questi primi 24 anni del XXI secolo.
Il famoso emittente televisivo americano ha fatto votare oltre 70.000 elettori per fare una sorta di classifica sui più grandi atleti dal 2000 in poi. Fece la stessa identica cosa nel lontano 1999 dove, però, si prendeva in considerazione tutto il Novecento, ma optando soltanto per gli atleti americani.
A dominare la classifica, in cui vengono inserite anche le donne, dal 2000 in poi è il Basket con ben 27 atleti su 100.
Chi è lo sportivo del millennio secondo ESPN?
A trionfare nell’ambiziosa classifica di ESPN è il plurimedagliato olimpico Michael Phelps. Lo squalo di Baltimora ha dominato la scena mondiale del nuoto da Atene 2004 fino a Rio 2016 vincendo ben 23 medaglie d’oro, 3 argenti e 2 bronzi.
Un palmarès impressionante, unico quello di Phelps considerando che ha vinto più del doppio degli ori rispetto ai secondi atleti più vittoriosi (ben 4) a quota 9.
In seconda posizione c’è la tennista Serena Williams, la seconda atleta più vincente negli Slam con 23 successi (prima Margaret Smith Court con 24). Terzo posto per il calciatore Lionel Messi, leggenda del Barcellona e della nazionale Argentina con cui ha vinto il Mondiale 2022.
Ad un passo dal podio si ferma LeBron James, cestista immenso che continua a fare la differenza in NBA sulla soglia dei 40 anni. Quinto posto di ESPN per Tom Brady, ex quarterback in NFL per i New England Patriots e Tampa Bay Buccaneers dove ha vinto per ben 7 volte il Super Bowl.
In sesta posizione troviamo il primo tennista di sesso maschile, Roger Federer, colui che detiene il record di vittorie del torneo di Wimbledon (8). Settimo posto per un’atleta che può ancora aumentare di molto la sua legacy, parliamo della ginnasta Simone Biles, tra poco impegnata con le Olimpiadi parigine.
A chiudere la top ten di ESPN ci sono: il golfista Tiger Woods in ottava posizione, il velocista Usain Bolt nono e il compianto Kobe Bryant al decimo posto.
Visualizza questo post su Instagram