MotoriMotoGP

MotoGP: Francesco Bagnaia primo nelle FP2 del GP di Portimao

MotoGP: Francesco Bagnaia primo nelle FP2 del GP di Portimao

Francesco Bagnaia (Ducati) ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP2 della MotoGP al GP di Portimao.

MotoGP: i risultati delle FP2 del GP di Portimao

Durante la pausa tra le FP1 e le FP2, una leggera pioggia ha bagnato il Circuito do Algarve ma per l’inizio della seconda sessione di Prove Libere le condizioni dell’asfalto erano impeccabili. Tuttavia, già all’inizio, la sessione è stata fermata subito per il terribile incidente di Takaaki Nakagami (Honda LCR).

Il pilota giapponese è caduto a grande velocità dopo Curva 1 distruggendo la moto, è stato immediatamente trasportato nel Centro Medico dove però non è stato riscontrato nessun tipo di infortunio, permettendogli di tornare in pista negli ultimi 10 minuti di Prove Libere. Nel frattempo, in pista, prima Joan Mir (Suzuki) e poi Maverick Vinales (Yamaha) avevano fatto registrare il miglior tempo.

Nei primi 15 minuti il miglior piazzamento passa di mano più volte: prima Francesco Bagnaia (Ducati), poi Fabio Quartararo (Yamaha), poi Miguel Olivera (KTM) ed infine Alex Rins (Suzuki) che segna il tempo di 1.41.020 subito dopo il pilota portoghese vincitore lo scorso di questa gara. Mano a mano che la sessione prosegue anche i tempi si abbassano portando Quartararo alla 1° posizione provvisoria con 1.40.952 quando mancano 11 minuti alla fine.

Passando alle gomme Soft, subito dopo Aleix Espargaro (Aprilia) fa segnare il miglior tempo con 1.40.907 ma prima Olivera e poi Mir abbassano di nuovo l’asticella dei tempi. Sempre usando le gomme più morbide sarà proprio Bagnaia a far registrare il miglior tempo, con Quartararo distanziato di 0.340; Marc Marquez (Honda) si qualifica con il 6° tempo e rientrerà direttamente, con buone probabilità, nella Q2 di domani anche a causa di un errore di impostazione di Curva 8 che gli ha fatto perdere decimi preziosi.

Dietro di lui troviamo Maverick Vinales, il leader del Campionato Johann Zarco (Pramac Ducati), il pilota di casa Miguel Olivera davanti alla coppia di piloti LCR Honda Nakagami e Alex Marquez, quest’ultimo in 11° posizione. Migliore degli italiani fuori dalla Top 10 è stato Luca Marini (Ducati Esponsorama – VR46 Racing Team) 13° mentre Valentino Rossi (Yamaha SRT Petronas) si è qualificato 15° davanti a Lorenzo Salvadori (Aprilia). Ancora più lontano Franco Morbidelli, compagno di squadra di Valentino Rossi.

GP di Portimao 2021 – Risultati FP2  MotoGP -Classifica (Top 10)

  1. Francesco Bagnaia (Ducati)
  2. Fabio Quartararo (Yamaha)
  3. Joan Mir (Suzuki)
  4. Alex Rins (Suzuki)
  5. Jack Miller (Ducati)
  6. Marc Marquez (Honda)
  7. Maverick Vinales (Yamaha)
  8. Johann Zarco (Team Ducati Pramac)
  9. Miguel Olivera (KTM)
  10. Takaaki Nakagami (Team Honda LCR)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP: Francesco Bagnaia primo nelle FP2 del GP di PortimaoSeguici su Google News