Formula 1Motori

Esteban Ocon si esprime sul finale del GP d’Australia 2023

Esteban Ocon si esprime sul finale del GP d'Australia 2023

Esteban Ocon, in una recente intervista ha parlato del caotico finale del GP d’Australia 2023 e sulla nuova filosofia incentrata allo spettacolo della F1.

Il circus della Formula 1, dopo un mese di pausa (dovuta anche alla cancellazione del GP della Cina ndr) tornerà questo fine settimana a sfrecciare sul circuito cittadino di Baku, in occasione del Gran Premio dell’Azerbaijan.

Nonostante manchino poche ore dall’inizio dell’azione in pista a Baku, è ancora fresco il ricordo del finale del GP d’Australia che ha scatenato non poche polemiche.

A riguardo è intervenuto anche Esteban Ocon che proprio nelle fasi finali del GP di Melbourne è stato costretto al ritiro a causa dell’incidente con il suo compagno di squadra Pierre Gasly.

 

Esteban Ocon sullo spettacolo della F1 e il paragone con la NASCAR

Esteban Ocon, pilota del team Alpine, prima di andare per disputare il Gran Premio dell’Azerbaijan è stato intervistato dal canale social mattp1tommy.

Il pilota francese classe 1996 ha anche parlato del caotico finale del Gran Premio d’Australia che lo ha visto ritirarsi a causa dell’incidente con Pierre Gasly avuto nella terza ripartenza della gara, a due giri dalla bandiera a scacchi.

Ocon si è espresso soprattutto sul fatto che le federazioni vogliano spettacolarizzare il più possibile la Formula 1, ammettendo che quello visto a Melbourne ha aperto ai troppi rischi che si possono prendere facendo anche alcuni paragoni con la NASCAR:

“Non voglio parlare del finale di Melbourne.

Sarebbe meglio non esagerare e rimanere nel mezzo (tra sport e spettacolo ndr).

Quello che è successo è stato troppo estremo e noi ne abbiamo pagato le conseguenze. La frase giusta da dire è ‘non si vincono le gare alla prima curva, ma quando hai solo un giro è proprio così’.

Lo vediamo anche in NASCAR. Anche loro fermano la gara e la fanno ripartire per gli ultimi giri e c’è sempre qualche incidente nelle ripartenze”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da P1 with Matt & Tommy (@mattp1tommy)