PallavoloIndoor

Eurovolley 2023: Ecco i gironi dell’Italia

Eurovolley 2023: Ecco i gironi dell'Italia

Eurovolley 2023 ha finalmente i suoi gironi per i tornei maschile e femminile.

A Napoli si sono svolti oggi i sorteggi per la manifestazione che si svolgerà tra Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele a Settembre del prossimo anno, per quanto riguarda la nazionale di Fefé De Giorgi, mentre quella di Davide Mazzanti, che giocherà anch’essa in casa, si dividerà con Belgio, Estonia e Germania.

Girone A per gli Azzurri, che hanno avuto un girone complicato complice la presenza di squadre di rilievo come la Serbia, mentre le Azzurre giocheranno nel Gruppo C.

 

Eurovolley 2023: Ecco i gruppi delle due nazionali azzurre

Si sono svolti a Napoli, al Palazzo Reale, i sorteggi di Eurovolley 2023, la manifestazione che vedrà impegnate le due nazionali di Pallavolo il prossimo anno tra Agosto e Settembre.

La formazione di Fefé de Giorgi, campione d’Europa e del Mondo in carica, giocherà in casa tra Roma, Bologna, Perugia, Bari e Ancona nel Gruppo A, dove sfiderà Svizzera, Estonia, Belgio, Germania e Serbia. In caso di qualificazione, la seconda fase si svolgerà contro le formazioni provenienti dal Gruppo C, che comprende Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Montenegro, Danimarca e che giocherà a Skopje, mentre semifinali e finali saranno a Bologna.

La selezione di Davide Mazzanti, altra compagine campione d’Europa in carica, giocherà tra Verona, Monza, Torino e Firenze e sfiderà Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia Erzegovina e Svizzera nel Pool B. In caso di passaggio del turno, le azzurre giocheranno contro le squadre del Gruppo D, con il favore di poter giocare in casa, che si giocherà a Tallinn e vedrà di fronte Estonia, Finlandia, Olanda, Francia, Slovacchia e Spagna, con semifinali e finali da disputare a Bruxelles.

Le due nazionali sono le squadre detentrici di Eurovolley, dopo aver conquistato i rispettivi titoli a Katowice e Belgrado nel mese di Settembre 2021.