Al termine del GP Azerbaijan Esteban Ocon (Alpine) ha quasi rischiato di travolgere dei fotografi appostati in pit-lane.
La F1 continua a far discutere per la sicurezza sia dentro che fuori dai circuiti; nonostante il GP Azerbaijan sia filato più o meno liscio, senza Safety Car o interventi della Direzione Gara, uno dei momenti più spaventosi è accaduto al termine della gara.
Esteban Ocon ha infatti rischiato di travolgere dei fotografi appostati in pit-lane che si stavano dirigendo nella victory lane dove Sergio Perez, Max Verstappen e Charles Leclerc stavano per entrare. La scena è stata catturata in diretta mondiale scatenando una serie di polemiche.
Le immagini della pit-lane del GP Azerbaijan dopo la fine della gara
Come si può vedere nelle immagini pubblicate sull’account Instagram di ESPN, alcuni fotografi si sono letteralmente precipitati verso i posteggi riservati al podio del GP Azerbaijan, riservati per questa gara a Sergio Perez, al suo compagno in Red Bull Racing Max Verstappen (2°) ed a Charles Leclerc (Ferrari), al primo podio stagionale.
La bandiera a scacchi è stata presa anche da Esteban Ocon che non aveva fatto pit-stop ed è stato costretto ad una sosta di emergenza all’ultimo giro. Entrato nella pit-lane si è però ritrovato una selva di fotografi che stavano correndo verso la posizione di arrivo del podio; il pilota francese ha visto solo all’ultimo i vari fotografi e, aiutato anche dalla linea del limitatore di velocità posta pochi metri prima del gruppo, è riuscito a rallentare in tempo la macchina e ad evitare il peggio (la pit-lane del GP Azerbaijan comincia dopo una curva cieca, con poche possibilità di vedere qualcosa davanti al pilota).
Questo episodio riporta alla mente le polemiche derivate dalle esultanze dei meccanici che, dopo alcune rimostranze, sono stati costretti a non festeggiare arrampicandosi sui muretti box per evitare cadute sul circuito. La speranza è che episodi del genere non accadano più e, dato il fatto che quanto successo al GP Azerbaijan creerà un precedente, la FIA e la F1 prenderanno provvedimenti già nei prossimi giorni.
Visualizza questo post su Instagram