NotizieMotoGP

Fabio di Giannantonio chiude il 2024, che anno è stato?

Fabio di Giannantonio chiude il 2024, che anno è stato?

Fabio Di Giannantonio ha terminato in anticipo la stagione 2024 di MotoGP quando mancano due gare alla fine della stagione.

Il pilota romano ha scelto di chiudere prima il suo mondiale a causa dei continui problemi alla spalla. Ha deciso di optare per l’intervento alla spalla in modo da presentarsi al meglio in vista della stagione 2025 dove correrà sempre nello stesso team.

Quindi, che bilancio possiamo trarre alla stagione 2024 disputata da Di Giannantonio in sella al VR 46?

Che voto dare al 2024 di Fabio Di Giannantonio?

Fabio Di Giannantonio innanzitutto si è conquistato con le unghie e con i denti il posto nella MotoGP 2024. Bisogna tornare indietro di oltre un anno, quando il pilota romano all’epoca con il team Gresini, sembrava ad un passo da salutare la top class.

I risultati non stavano arrivando considerando che nei primi 13 Gran Premi soltanto in un’occasione era riuscito ad arrivare in ottava posizione. I rumors nel paddock lo vedevano ormai spacciato ed è proprio lì che scatta qualcosa in lui.

Fabio Di Giannantonio con le spalle al muro tira fuori il meglio di sé alzando notevolmente il suo livello. Conquista successivamente un sesto posto nella Sprint Race dell’Indonesia e una quarta posizione il giorno successivo. Terzo posto in Australia, secondo e prima vittoria in Qatar per poi chiudere con un quarto posto a Valencia. Performance straordinarie che convincono il team VR 46 a dargli un’opportunità per il 2024.

Fabio Di Giannantonio affronta così la stagione in sella ancora alla Ducati e i risultati sono in linea con ciò che ha mostrato nella seconda parte del 2024. L’ex pilota Gresini soltanto in un Gran Premio termina oltre il decimo posto.

Fabio Di Giannantonio è rimasto costante tra la quarta e la settima posizione per gran parte del mondiale con il risultato finale che parla di 165 punti che gli vale l’ottava posizione nella classifica piloti (contro la dodicesima dello scorso anno).

Il VR 46 rimane soddisfatto dal proprio pilota, tanto da fargli firmare un prolungamento di contratto per le stagioni 2025 e 2026. ‘Diggia’ chiude così un grande 2024 dimostrando di essere un pilota talentuoso e in continua crescita.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Di Giannantonio (@fabiodiggia49)