ScacchiIndoor

Torneo di Scacchi Tepe Sigeman, Svidler in prima posizione

Torneo di Scacchi Tepe Sigeman, Svidler in prima posizione

Il Torneo di Scacchi Tepe Sigeman si avvia alle fasi conclusive e GM Peter Svidler sale al primo posto dopo aver sconfitto GM Anton Korobov.

La 29° edizione del Torneo di Scacchi Tepe Sigeman si sta svolgendo a Malmo. I partecipanti sono tra i più forti GM nel panorama internazionale. Le partite si svolgono nel formato round-robin e con un time control classico. Non è consentito il pareggio accordato prima di mossa 40. L’intero torneo consiste in 7 turni.

La classifica al termine del 5° round: Peter Svidler e Arjun Erigaisi 3.5 pt  Anton Korobov  e Vincent Keymer 3 pt, Nodirbek Abdusattorov 2.5 pt, Ju Wenjun 2 pt,  Nils Grandelius 1.5 pt, Marc Adria Maurizzi 0.5 pt.

La partita di Svidler al 5° round del Torneo di Scacchi Tepe Sigeman

Il 5° round del Torneo di Scacchi Tepe Sigeman ha visto l’arrivo in prima posizione di GM Peter Svidler e la caduta in terza del GM Anton Korobov.

Dopo una serie di round nei quali la classifica è rimasta particolarmente stabile le acque cominciano a muoversi; il 6° round vedrà proprio i giocatori in prima posizione a parità di punteggio scontrarsi in quella che potrebbe essere la sfida decisiva del torneo. Intanto però, il GM Peter Svidler ci ha regalato un’entusismante partita giocando i pezzi bianchi.

Una partita Siciliana che ha però seguito una linea non comunemente utilizzata, con il bianco che a mossa 6 gioca De3, un’ idea di “fianchetto di donna” che a quanto pare è stata suggerita dal GM Praggnanandhaa durante alcuni incontri che hanno avuto i due GM. L’idea è quella di portare l’alfiere in b2 arroccare sul lato di donna e poi partire con un potente attacco di pedoni dal lato di re.

Il tutto però è stato gestito bene dall’avversario. GM Anton Korobov è riuscito a trovare le risposte giuste, anche se non sempre le migliori, alla strata alternativa intrapresa dal bianco, almeno fino a 23…Cb5. Questa mossa è un errore che ha poi portato il crollo della struttura pedonale del nero dopo alcuni scambi. Infatti 24.Bxb5 axb5 porta il nero a trovarsi con due pedoni incolonnati ed isolati sulla colonna b. Il pedone in b5 è un pezzo morto che però Svidler decide di non catturare subito, trovando una linea migliore che gli permette di sferrare l’attacco che lo porterà a guadagnare un intero pezzo e alla vittoria.

 

Il Torneo di Scacchi Tepe Sigeman 2024 continua, le partite possono essere seguite in diretta su vari siti, in particolare si rimanda al sito ufficiale del torneo.